I giovani più a rischio traumi, congiuntiviti e cheratiti
I giovani sono più frequentemente esposti atraumi, congiuntiviti echeratiti (infiammazioni della superficie dell’occhio ovvero della cornea, che possono essere causate anche da un errato impiego delle lenti a contatto). Normalmente bisogna agire con la prevenzione: molte malattie e danni oculari sono evitabili.
Occhio alla strada
Almeno un automobilista su dieci non sa di avere problemi visivi. Più della metà degli incidenti stradali si ritiene che sia dovuto a una vista non ottimale dei guidatori. La lettura delle informazioni stradali è, in questo caso, più difficoltosa e i tempi di reazione si allungano. Quindi coloro che guidano devono recarsi regolarmente da un oculista e fare uso delle correzioni prescritte. (Leggi l’opuscolo della Giornata mondiale della vista 2014).
Quando gli occhi vengono colpiti
Oltre ai periodici controlli oculistici, è certamente buona norma per la prevenzione dei traumi oculari quella di svolgere qualsiasi attività con la maggiore attenzione possibile, indossando quando necessario occhiali protettivi o speciali mascherine. Poiché però in genere non si adottano le necessarie precauzioni, i traumi oculari sono un evento piuttosto frequente. L’occhio è, infatti, la terza parte del corpo ad essere più colpita dopo le mani e i piedi. Però il più delle volte i traumi sono prevenibili. La stessa cosa è vera per le malattie oculari: a livello mondiale l’80% dei casi di cecità sono evitabili.
L’UICI e l’IAPB di Salerno si avvarranno della collaborazione degli specialisti Annunziata Acanfora all’istituto Galizia di Nocera, i dr Di Landro e Scozia al Da Procida di Salerno e la dott.ssa Vanessa Prota al Parmenide di Vallo della Lucania con inizio in contemporanea della celebrazione fissato per le ore 10. A Vallo della Lucania ci sarà anche la consegna di un pc ad una socia grazie al contributo della Banca del Cilento che oltre alla prevenzione promuove azioni di sostegno concrete in favore dei giovani studenti minorati della vista del territorio. Ancora una volta grazie alla sensibilità e collaborazione di professionisti volontari UICI e IAPB di Sakerno in prima fila per la prevenzione che in questo 2014 vede protagonisti i giovani