“Non c’è dubbio: De Luca ha più fortuna del sindaco de Magistris. Il giorno del giudizio, per una serie di circostanze legittime e lucidamente espresse da cronisti attenti, si è trasformato nel giorno del rinvio. Talché mi chiedo: ma De Luca intende aspettare ancora o risolvere il problema?”.
A dirlo è il consigliere regionale del gruppo Caldoro Presidente, Giovanni Fortunato. “Anche se oggi – aggiunge il consigliere regionale – la Corte di Appello è stata chiara poiché il Pg ha confermato la tesi accusatoria, peraltro culminata nella condanna in primo grado, restiamo garantisti.
Ma ci saremmo aspettati tempi ragionevoli perché il sindaco e tutti i cittadini non possono avere questa costante spada di Damocle sulla testa”. “Aspetteremo – conclude Fortunato – quel che c’è da aspettare, ma intanto chiediamo: cosa ne pensano i vertici del Pd che in queste ore stanno crocifiggendo de Magistris?”.
Resta il fatto che le sentenze non si discutono si eseguono anche con la ghigliottina,altrimenti lo stato di diritto di un potere e arroganza prevale su uno stato di diritto della pietà e dei più deboli.