Site icon Salernonotizie.it

Protezione civile:’Io non rischio’, Gabrielli a Cosenza e Battipaglia

Stampa
 Il prefetto Franco Gabrielli, Capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile, insieme con l’assessore della Regione Campania, Edoardo Cosenza, hanno partecipato nel pomeriggio a Battipaglia  alla campagna “Io non rischio”, promossa dal Dipartimento con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica. Gabrielli e Cosenza  in Piazza Aldo Moro sono impegnati nel diffondere, sottolinea una nota, ”la cultura della prevenzione dei rischi naturali sul territorio”. L’assessore Cosenza sarà accompagnato dal direttore generale dei Lavori pubblici e della Protezione civile della Regione, Italo Giulivo.
Il capo della Protezione Civile ha parlato anche dell’alluvione di Genova: “La cosa più scandalosa è che ci si scandalizzi di quanto vado dicendo da tempo. I numeri hanno una forza più disarmante di ogni altro commento”. Così ha risposto Gabrielli sul perchè il fondo per l’ emergenza nazionale abbia a disposizione soltanto 70 milioni di euro.
“A partire dal 2011, con la famigerata legge 10, si è intrapreso un cammino di indebolimento del sistema di Protezione civile. C’e’ stato un progressivo depauperamento delle risorse – ha detto – perchè, se è vero come è vero, che bisogna investire in prevenzione, in interventi strutturali, è anche vero che bisogna dare risposte ai cittadini quando succedono queste cose”.
Exit mobile version