Site icon Salernonotizie.it

Elezioni Provincia: è Canfora il nuovo presidente

Stampa
Il centrosinistra si riprende la Provincia di Salerno. Giuseppe Canfora, Sindaco di Sarno (come anticipato da Salernonotizie un minuto dopo la chiusura delle urne) è il nuovo presidente della Provincia. Ottiene 55.124 preferenze pari al 60,43% dei consensi. Esce sconfitto Giovanni Romano, sindaco di Mercato S.Severino ed Assessore Regionale all’ambiente. Romano ottiene 36.103 preferenze pari al 39.57% dei consensi. L’enorme distacco tra i due candidati, con un netto 60% dimostra che Canfora ha intercettato anche voti di parte del centrodestra che non ha appoggiato il candidato proposto da FdI.

Il dato emerge anche dall’affluenza record degli amministratori che si sono recati alle urne. Ha votato, infatti, il 90% degli aventi diritto. Giovanni Romano finisce molto al di sotto delle liste che lo sostenevano. La Provincia di Salerno torna a sinistra dopo la vittoria di Cirielli e la gestione Iannone. Il Pd fa registrare l’exploit di Coscia e Savastano.  Canfora,era  sostenuto da tre liste con i simboli di Pd, Sel e Udc ma avrebbe intercettato voti anche nell’ala di centrodestra poco vicina alle posizioni di Fratelli d’Italia. Giovanni Romano, sindaco di Mercato San Severino e assessore regionale all’Ambiente era appoggiato da quattro liste: Forza Italia, Nuovo Centro Destra, Fratelli d’Italia e la civica “Provincia Moderata e Riformista”. Erano 1849 i votanti aventi diritto ed alle urne è andato quasi il 90.5% per la prima elezione compiuta direttamente dagli amministratori locali. 

La nuovo composizione del Consiglio Provinciale:

Fratelli d’Italia 3:  Giuseppe Fabbricatore 4941 voti,  Attilio Pierro 2624, Costabile Spinelli 2437

Partito Democratico 7: Carmelo Stanziola 4272,  Antonio Rescigno 4024, Giovanni Savastano 3781, Giovanni Coscia 3351, Paolo Imparato 3012, Domenico Volpe 2891, Gerardo Malpede 2736

Italia Unione di Centro 2: Sabato Tenore 4072, Alberto Milo 2209.

Nuovo centro Destra 1: Roberto Celano 2877

Forza Italia 2: Francesco Marrazzo: 2334, Flavio Vitagliano 2019.

Provincia Moderata e Riformista: Roberto Monaco 1259

 

Elezioni Provincia Salerno: il neo Presidente Canfora, “Ascolteremo le istanze dei territori”. “Dobbiamo vincere anche alla Regione Campania”. Sono queste le prime dichiarazioni del neo Presidente della Provincia di Salerno dopo la certezza del risultato dell’elezione di Palazzo Sant’Agostino. “Dobbiamo ritrovare un buon ascolto delle istanze che ci vengono dai cittadini. E’ questa la nuova stagione che dobbiamo aprire” – ha detto Canfora. A chi temeva qualche defaiance del partito che lo sosteneva, nonostante i pronostici della vigilia non lo dessero per vincente rispetto all’antagonista Giovanni Romano (già Assessore Regionale e sorretto direttamente dal Governatore Caldoro), Canfora ha così commentato:

“Questa è la dimostrazione più forte di quanto sia grande il Partito Democratico e la coalizione di centrosinistra che ha retto la mia candidatura. Romano è stato un avversario importante quanto duro da battere. Se ci siamo riusciti vuol dire che questo risultato è ancor più da sottolineare”. Sui suoi propositi Canfora è stato chiaro: “Lavorerò ascoltando le istanze della gente e dei territori. Aprirò le porte della Provincia ai problemi”. Infine una dedica particolare: “Questa vittoria va non solo alla coalizione di centrosinistra ma sopratttutto a Giovanni Amendola”.

GUARDA L’INTERVISTA VIDEO AL NEO PRESIDENTE

LE IMMAGINI DELLA FESTA PER CANFORA

 

Exit mobile version