Percorsi che condurranno a musei, monumenti, luoghi panoramici, osterie, botteghe artigiane, mercatini, parchi. Oltre a Siena, città capofila del progetto, che propone tre giorni intensi per rivivere la prima metà del ‘900 in città, ci sono da quest’anno anche Amelia, Ascoli Piceno, Fermo e il comune toscano di Manciano.
Le altre città a misura di trekking e storia saranno Ancona, Biella, Bologna, Cagliari, Catania, Cividale del Friuli, Comacchio, Comiso, Cosenza, Forlì, Giulianova, Macerata, Napoli, Narni, Orani, Padova, Palermo, Palmanova, Pavia, Perugia, Piacenza, Pistoia, Ragusa, Rieti, Salerno, Spoleto, Terracina, Trento Treviso, Urbino e Verbania. “Il trekking urbano è una scommessa vinta – sottolinea Sonia Pallai, assessore alle politiche del turismo del comune di Siena, capofila del progetto -. Siamo all’XI edizione e le città aderenti continuano a crescere.
Un evento nazionale che trova nel far rete la sua forza nella volontà di valorizzare il turismo esperienza offrendo la possibilità, sia per il turista sia per il cittadino, di scoprire in maniera inedita le città d’arte”. Con l’XI edizione torna inoltre il challenge fotografico su Instagram: per partecipare basterà postare la foto di una delle passate edizioni o degli angoli più affascinanti delle città del trekking con l’hashtag #trekkingurbano o #trekkingurbano2014.