“Questa edizione” – ha spiegato il primo cittadino – “dedicherà al progetto tre giornate per dare maggiore spazio all’incontro con gli alunni: il 16 ottobre sarà la volta degli alunni della scuola media “San Tommaso d’Aquino” che saranno accolti nella sala consiliare del Palazzo Vanvitelliano, proprio nella data in cui cade la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, allo scopo di sensibilizzare gli studenti riguardo alle problematiche dei Paesi sub-sahariani. L’associazione “Live for Africa” sta portando avanti una serie di progetti in favore dei più bisognosi dell’Africa. Perozziello è stato diverse volte in Kenya, dedicandosi alla realizzazione di una scuola; il 17 ottobre, al Capoluogo, è in programma l’incontro con gli alunni del I circolo didattico; il 27 ottobre, a Sant’Angelo, con gli alunni del II Circolo didattico”.
“Mradi Wa Africa”, Progetto Africa” – ha proseguito Romano – “il concorso di narrativa e disegno riservato agli alunni, concorre ad una funzione educativa, sociale ed umanitaria perché coinvolge gli alunni in una gara che ha lo scopo dell’informazione e della sensibilizzazione sui grossi problemi della terra d’Africa. Essi avranno modo di ascoltare testimonianze incisive tra cui quella di Paola Campiglia, presidente dell’associazione Migranti senza Frontiere e di Francesco Cosentini che, nell’occasione, presenterà il suo libro “PolePole Pedalando in Tanzania e Malawi”.
“Progetto Africa” – ha concluso il Sindaco – “ci offre una grande opportunità di sensibilizzazione delle giovani generazioni sul tema dell’accoglienza e della fratellanza, aprendo un ampio dialogo sulle disparità sociali ed economiche che, in alcuni Paesi, sono molto evidenti ed allarmanti. Un particolare ringraziamento va al presidente dell’associazione “Live for Africa”, che da anni si batte per il riscatto della gente d’Africa, adoperandosi, attraverso numerose iniziative, a favore di questa popolazione”.
Commenta