Sabato sera indimenticabile per la Jomi Salerno. Le ragazze salernitane della Pallamano affrontavano nella giornata di ritorno di Coppa EHF le islandesi dell’IBV giocandosi l’accesso al Round 3. Dopo la vittoria di venerdì sera (27-24) sarebbe bastato poco alle ragazze di coach Nasta per compiere l’impresa europea con addirittura l’ipotesi di perdere con due reti di scarto rispetto alle avversarie. Ma questo non è ammesso alle ragazze campionesse d’Italia che
fanno loro il pass per il terzo turno bissando nel match di ritorno la vittoria contro le islandesi dell’IBV. Arriva un successo più netto: 34-25, che vale dunque l’accesso alla fase successiva della competizione continentale. La Jomi entra subito in partita e mette un distacco di due reti nei primi 4 minuti; le islandesi cercano di accorciare le distanze, ma già nei primi 10 minuti le salernitane sono a più 4.
Trascinate dalle straordinarie parate di Iacovello e dalla compatezza delle veterane di casa PDO, le padrone di casa allungano nettamente il distacco al 20 minuto 7 a 14. Continua bene la Jomi anche negli ultimi 10 minuti del primo tempo, con l’ingresso di Lauretti Matos, giovane del gruppo che contribuisce alla giusta conclusione 11 a 18, risultato del primo tempo. Nella ripresa coach Nasta alterna alle veterane un turnover tra le giovani della Jomi, che mantengono il risultato. Bene Casale, Trombetta e Lamberti. Una Jomi convinta e spumeggiante passa il turno di Coppa con il risultato netto di 25 a 34. Terzo turno previsto a metà novembre contro le campionesse di Spagna dello Bera- Bera, ma chiusa la parentesi europea la Jomi martedì alle 17,15 deve tornare concertata alla Palumbo con il recupero della giornata di campionato, contro il Cassano Magnago.