Site icon Salernonotizie.it

Pontecagnano: il PD chiede messa in sicurezza dei fiumi, grave situazione alveo fiume Picentino e torrente Asa

Stampa
I consiglieri comunali del Pd Nunzia Fiore, Francesco Fusco, Giuseppe Lanzara, Giovanni Ligurso e Gerarda Sica, hanno allertato gli organi di competenza affinché mettano in campo i dovuti interventi di prevenzione e manutenzione dell’alveo del fiume Picentino e del torrente Asa. In una interrogazione (di cui copia in allegato) indirizzata al Sindaco, al Genio Civile, alla Protezione Civile della Provincia e della Regione, i componenti dell’opposizione hanno infatti segnalato il degrado e la pericolosità presenti in queste zone, che potrebbero subire ulteriori danneggiamenti durante l’imminente stagione delle piogge.

Queste le parole dei membri del gruppo consiliare: “Abbiamo messo in allerta -dal comune di Pontecagnano Faiano alla regione Campania- tutti gli enti che sono in potere di effettuare quelle azioni di risanamento ambientale che possano preservare il territorio e le persone che lo abitano da eventuali rischi nel caso di temporali o bombe d’acqua. Non accetteremo ritardi: i problemi evidenziati vanno risolti subito! Già dalle prossime ore sono previste alterazioni della condizioni metereologiche. E’ bene tenerle in conto adesso, prima che i disastri avvenuti nel Nord possano ripetersi anche da noi”.

In riferimento alla nota del Partito democratico di Pontecagnano Faiano relativa alla messa in sicurezza dei fiumi, l’Assessore alla Protezione Civile Mario Vivone precisa che “gli uffici tecnici del Comune di concerto con l’Amministrazione e a seguito di verifiche anche da parte della Polizia Municipale, nei giorni scorsi, come in passato, hanno già provveduto a segnalare tempestivamente, attraverso una nota indirizzata al Genio Civile, le problematiche in oggetto con la richiesta di interventi urgenti al fine di scongiurare situazioni di pericolo in concomitanza con possibili precipitazioni abbondanti. In tal senso, il Comune, nel ritenere indispensabile la messa in sicurezza del territorio e dei tratti interessati così come la prevenzione e la sensibilizzazione verso i cittadini e nel confermare la massima attenzione rispetto alle attività collegate agli eventi atmosferici, provvederà a sollecitare nuovamente gli organi competenti per una risoluzione immediata e concreta di quanto evidenziato”

Exit mobile version