Per l’occasione, è prevista una serie di spettacoli. Il 25 ottobre, dopo l’inaugurazione della struttura, grande spettacolo musicale con James Senese. Nelle tre serate successive, a partire dalle ore 20, ci saranno concerti di musica classica a cura di alcune bande musicali. Il progetto di restauro e riqualificazione del “Palazzo De Simone” è prossimo al completamento. “Infatti – prosegue il sindaco Rescigno – tra poco i lavori saranno completati. Il Palazzo ospiterà la biblioteca comunale e la biblioteca “De Falco””. Ma Bracigliano potrebbe ospitare anche una sezione di scuola di strumenti a fiati.
“E’ proprio così – aggiunge il primo cittadino -. C’è un’intesa, finora solo verbale, con il Conservatorio di Salerno per attivare a Bracigliano una sezione del liceo musicale, che verrebbe ospitata nel “Palazzo De Simone”. Sarebbe un altro grande risultato per la nostra comunità, in linea con la grande e storica tradizione musicale del nostro Comune, legata alla presenza delle bande musicali”. Il “Palazzo De Simone” risale al XV secolo ed era di proprietà dei Marchesi Miroballo d’Aragona. Fu acquistato dal Comune di Bracigliano nel 1938, che lo rilevò da Gennaro De Simone. In quegl’anni, ospitò le scuole del territorio. Fu poi danneggiato dal terremoto del 1980.
Intanto, il Comune ha partecipato al bando regionale “Percorsi d’acqua”, insieme a Sarno e Siano. Ciò ha consentito di ottenere fondi per la riqualificazione della villa comunale adiacente al “Palazzo De Simone”. “Percorsi d’acqua” – conclude Rescigno – nasce anche con la finalità di evidenziare l’importanza che la risorsa acqua rappresenta, sin dall’antichità, per lo sviluppo del territorio di riferimento”.
Commenta