Site icon Salernonotizie.it

Calcio e Business; Salernitana vs Lecce: ”match aziendale”

Stampa
Dal punto di vista aziendale, Salernitana – Lecce in programma all’Arechi, risulta essere il confronto,  tra  due club di Lega Pro , che alla data del 30 giugno 14 , hanno determinato il maggiore “valore economico” . In termini di “valore economico medio”, Venezia (valutazione valori medi 6,8), Perugia (5,1) , Salernitana (4,9), Lecce (3,8) e Pisa (3.8), risultano essere le prime cinque societa’di Lega Pro.  (fonte Il Tifoso Bilanciato).

Per determinare  il “valore economico medio” di una societa’ di Lega Pro si e’ fatto riferimento ai seguenti parametri : ricavi, storia sportiva e bacino d’utenza.

Nella “speciale classifica Top 10” a seguire troviamo : Como (3,2), Reggiana  (2,9), Cremonese  (2,5), Catanzaro (2,4), Monza ( 2,3).

Analizzando i parametri del “valore economico medio” della Salernitana si evince che,  la presenza dei tifosi allo stadio Arechi nelle ultime due stagioni sportive, e’ stato elemento determinante per la conquista del terzo posto.

In tema di “presenze allo stadio” , la Salernitana  nelle 16 partite disputate all’Arechi  nella scorsa stagione calcistica ha totalizzato una presenza totale di 136.247 spettatori, a seguire: Perugia (122.552), Pisa (71.421), Lecce (69.808), Benevento (63.942), Catanzaro  (55.407), Frosinone (44.018), Ascoli (38.976) , Aquila (33.522), Gubbio (27.599), Barletta (24.557), Grosseto (15.872), Pontedera (15.220), Prato (10.647), Viareggio (11.077), Paganese  (9496). ( Fonte Stadiopostard.com)

Da un facile riscontro, si evince che i tifosi granata, hanno contribuito a determinare la voce “ricavi da stadio” alla data del 30 giugno 14, per un importo totale di 2.179.952 mln di euro (valore quantificato dal numero di presenze allo stadio 136.247 per un prezzo medio di euro 16 )

Il “valore del prezzo medio” e’ stato calcolato sommando il prezzo della Tribuna Azzurra pari ad euro 20 ed il prezzo della Curva Sud pari ad euro 12, dividendo l’importo totale per due. (Fonte ussalernitana1919.it)

Per ogni singola gara di campionato giocata allo Stadio Arechi, i tifosi hanno rilevato “ricavi da stadio” per un importo di 136.208 mila euro.

Sicuramente tale valore dei “ricavi da stadio”, sommati al valore dei ricavi da sponsorizzazione, marketing e merchandising non riuscira’ a coprire i costi fissi di gestione relativi alla stagione calcistica 2013/14.

Alla data del 30 giugno 14 (con bilancio societario da approvare entro il prossimo 30 ottobre), in caso di perdita d’esercizio , i soci di riferimento Lotito e Mezzaroma saranno chiamati a ripianare il valore negativo di bilancio.

Riguardo la stagione sportiva chiusa alla data del 30 giugno 14, l’eliminazione della Salernitana dai play off, e la mancata promozione in serie cadetta, non ha remunerato in termini aziendali gli investimenti e gli sforzi economici effettuati nel corso della stagione 2013/14 dal “duo  Lotito e Mezzaroma”.

Per il club di via Allende , un eventuale partecipazione alla fase finale dei play off, avrebbe potuto migliorare l’equilibrio “economico- finanziario” con relativo aumenti da “ricavi da stadio”.

Tifosi della Salernitana e del Lecce, attori principali per migliorare il “valore economico” della  propria squadra del cuore!!!!

Antonio Sanges dottore commercialista

Exit mobile version