Site icon Salernonotizie.it

De Luca a Napoli: “Ciò che è stato ottenuto a Salerno si può fare dovunque”

Stampa
“Invertire la rotta si può: mai più ultimi!”. Tuona così il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca intervenuto al Grand Hotel Parker’s giovedì sera per una conviviale interclub organizzata dal Club Napoli Castel Sant’Elmo con il sodalizio di Pozzuoli. Lo scrive il sito Napoli.com. Presentato dai presidenti Giancarlo Nocera ed Ettore Nardi, De Luca è convinto che si può passare dalle parole ai fatti.

Non sono mancati gli affondial Governatore Caldoro: la Campania è ultima per lo smaltimento dei rifiuti, ultima per l’ambiente, per i trasporti, per la sanità e per i livelli di assistenza e, cosa più grave, ultima anche per la capacità di utilizzazione dei fondi europei.  “Un disastro – ribatte De Luca – ma possiamo riprenderci a condizione che facciamo una scelta chiara”.

Secondo il sindaco, bisogna partire dai nostri interessi produttivi per poter cambiare, ma ci vuole realismo e capacità di fare.

Ciò che è stato ottenuto a Salerno, si può fare dovunque, basta investire con interventi mirati e strategici cominciando dal risanamento ambientale e poi le infrastrutture e la mobilità e proseguendo con le nuove tecnologie, l’agro alimentare, lo start up, la sanità e la formazione.

“Un investitore s’impegna solo se guadagna e ha l’obiettivo di arricchirsi – dice ancora De Luca – la dimensione dei problemi non c’entra niente, ci vuole coraggio per cambiare la realtà”.

De Luca è per il controllo di legalità, doveroso da parte della magistratura, ma ritiene altrettanto doveroso non paralizzarsi davanti ad un avviso di garanzia.

“Patrimonio d’oro coperto di fango, a Napoli basterebbe poco per decollare”, insiste il conversatore e invita la “parte buona” di Napoli a partecipare ad una “rivoluzione della dignità”.

Exit mobile version