Trascinata dall’ex Tescione, la Pallavolo Salerno sfruttando alcune indecisioni dell’Indomita prende il largo. Troppo morbido il servizio, troppi gli errori difensivi dei ragazzi di Corvo che perdono il set 25-15. Nel secondo set, dopo l’abituale parità a quota 8, è l’Indomita a prendere il largo. Un muro di Morriello su Tescione fa esplodere la Senatore e dà il via alla fuga dei ragazzi cari alla presidente Ruggiero. La Pallavolo Salerno resta in scia fino al 16-15 poi è 25-16 Indomita. Nel terzo set, la squadra di coach Corvo parte subito forte e grazie ai punti e all’esperienza di Capriolo e Pena e alla verve di Sabatino mette a segno subito un break importante, raggiungendo sul 22-11 anche il massimo vantaggio.
Il set si chiude 25-16. L’inerzia sembra essere a favore dell’Indomita ma un derby è sempre un derby e nel quarto set la Pallavolo Salerno parte con un break di 6-0. Punto dopo punto, però l’Indomita, dopo l’iniziale sbandamento, recupera lo svantaggio, riportandosi sul -1 sul 18-19. In questo frangente gli animi si riscaldano con la panchina ospite che spesso e volentieri protesta e contesta l’operato dei due arbitri. Ma l’episodio che decide il set arriva sul 23-24 quando l’arbitro fischia un’infrazione al capitano dell’Indomita, Morriello.
Per proteste l’arbitro estrae anche un cartellino rosso. E così il tie break inizia con la Pallavolo Salerno avanti di uno. Scossa dal finale del quarto set l’Indomita sembra in confusione e così gli ospiti volano sul 7-1. Sembra finita ma con nove punti consecutivi la squadra di Corvo, priva di Vitale e Sofia, si porta sul 10-7.
La Senatore è una bolgia, la Pallavolo Salerno ritrova la parità a quota 13. Il primo match point è per l’Indomita sul 14-13. Ma Morriello e compagni non lo sfruttano e la Pallavolo Salerno chiude 16-14. “C’è amarezza” – ha dichiarato il tecnico dell’Indomita Roberto Corvo, al termine della gara – “per il risultato finale perché avremmo meritato qualcosa in più. Dopo una brutta partenza, i ragazzi hanno iniziato a giocare, servendo bene e mettendo in difficoltà gli avversari. Nel quarto c’è stata quell’azione contestata sul 23-24 ma non credo sia il caso di appellarsi al singolo episodio. Preferisco ripartire dalle cose buone e iniziare a pensare già alla prossima partita in programma sabato prossimo a Battipaglia”.
Si ricorda, infine, che la telecronaca differita del match Indomita – Pallavolo Salerno sarà trasmessa da Lirasport martedì pomeriggio alle 15.25, giovedì alle 9.30 e alle 19.00, venerdì alle 17.30, sabato alle 11.45 e domenica alle 2.45 con il commento di Fabio Setta ed Enzo Nicolao.
INDOMITA SALERNO-PALLAVOLO SALERNO 2-3
(15-25, 25-16, 25-16, 23-25, 14-16)
INDOMITA: Abate 8, Califano 12, Capriolo 16, Catone 1, Memoli 1, Morriello 3, Penna 10, Sabatino 10, Vassallo, Autuori (L). All. Corvo
PALLAVOLO SALERNO: Cantarella, Citro, Di Pace, Donarumma, Minelli, Oliva, Pappalardo, Salerno, Senatore, Tescione, Volpe, Di Lieto (L), Cataldo (L). All. Sgueglia
ARBITRO: Mannara e Bocchino di Cava de’ Tirreni
Commenta