“Oggi comincia un percorso fondamentale per la scelta del candidato migliore da presentare alle prossime elezioni regionali. Ancora più importante è la definizione del programma sul quale stiamo lavorando per proporre soluzioni concrete ai problemi dei cittadini”. “Le primarie delle idee – ha spiegato Tartaglione – avranno al centro il lavoro, @labour è il titolo che abbiamo dato a una iniziativa che nelle prossime settimane ci porterà nelle cinque province della Campania per ascoltare i problemi e identificare le soluzioni elaborando un programma che abbia al centro il lavoro. È questa la grande questione che ci deve riguardare come assoluta priorità nella regione più giovane d’Italia con la più elevata percentuale di disoccupati”.
Il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini a margine della direzione del partito campano ha detto: “La scissione non ha cittadinanza nel Pd. il nostro è un partito che discute toccando in questo momento temi molto rilevanti anche per l’identità della sinistra. Siamo un partito del 40% e quindi rappresentiamo diverse istanze e sensibilità presenti nella società: ai dirigenti è richiesta responsabilità e coerenza rispetto alla partecipazione e ai diversi momenti che caratterizzano la vita sociale del paese”.
“La discussione può avere anche toni aspri ma credo che ci debba essere da parte di tutti lo sforzo e l’impegno per far si che questa discussione porti a trovare punti di incontro. Credo che lo possiamo fare come lo abbiamo fatto nel passato” – ha aggiunto Guerini che poi ha concluso: “il Pd è in campo per cambiare il paese profondamente, ci aspettiamo che tutto il partito voglia partecipare a questo ambizioso progetto”.