L’autorizzazione al funzionamento e la Segnalazione Certificata di Inizio Attività sono i titoli abilitativi previsti dal Regolamento Regionale n. 4/2014 per l’esercizio dei servizi residenziali, semi-residenziali, territoriali e domiciliari. Tali titoli i vengono rilasciati dall’Amministrazione comunale territorialmente competente. L’accreditamento costituisce un requisito indispensabile affinché i servizi abilitati possano ricevere finanziamenti da parte del Comune Capofila di Cava de’ Tirreni e di altri enti pubblici, pur non obbligando gli stessi enti ad instaurare rapporti contrattuali con i soggetti accreditati.
Per ottenere l’autorizzazione al funzionamento i servizi devono essere in possesso di determinati requisiti strutturali, ambientali, organizzativi, professionali e funzionali. La richiesta di autorizzazione al funzionamento deve essere presentata dal soggetto prestatore attraverso la modulistica appositamente predisposta e allegando la documentazione necessaria per la verifica del possesso dei requisiti. Sul sito web del comune capofila all’indirizzo www.comune.cavadetirreni.sa.it, nella sezione…, è disponibile il Regolamento regionale, il Catalogo dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari e la relativa modulistica.