Il comitato Acqua Bene Comune ha inoltrato in data 24 giugno 2014 una richiesta di accesso agli atti alla Salerno Sistemi S.p.A.e all’Autorita’ di Ambito Sele inerente la mappatura delle tubazioni in amianto adducenti acqua potabile ubicate sul territorio del Comune di Salerno. Tale richiesta ha lo scopo di individuare l’ubicazione esatta di tali tubazioni, il loro stato di manutenzione e l’esistenza o meno di un piano di dismissione delle stesse così come richiesto dall’allegato 3 del Decreto del Ministero della Sanità del 14/05/1996. Mentre l’Autorita’ di Ambito Sele ha risposto in maniera solerte, duole sottolineare come la Salerno Sistemi S.p.A. nonostante vari solleciti non abbia dato nessuna risposta in merito.
Il fatto appare molto grave poiché, da quanto risulta al comitato, risultavano presenti all’anno 2003 circa 4000 m di tubazioni costituite in un non meglio identificato “fibrocemento”.
Il comitato di cittadini, nell’esercizio del proprio diritto ad essere informato, sollecita quindi ancora una volta la Salerno Sistemi S.p.a, in qualità di gestore dell’acquedotto, affinché aggiorni pubblicamente la cittadinanza sulla “questione amianto” in modo da svolgere il proprio dovere nella piena responsabilità e a tutela della salute delle persone.
Comitato Acqua Bene Comune