“Quattro romanisti mi hanno chiesto di accompagnarli al cimitero per onorare la tomba di Ciro Esposito”. A parlare è un tassista partenopeo di nome Ciro. “Li ho aspettati anche all’uscita”, ha aggiunto.
“Erano tre ragazze e uno ragazzo. Li ho prelevati alla stazione Campi Flegrei. Non appena saliti a bordo mi hanno subito chiesto di accompagnarli al cimitero dov’è seppellito Ciro”.
“Vi confesso – ha detto il tassista raccontando l’accaduto a Simioli e Borrelli – che ho ancora i brividi, non me l’aspettavo. Erano ragazzi tranquilli”.
“Il tassista ci ha chiamati anche per conoscere l’ubicazione del tumulo. Non ricordava – spiegano Simioli e Borrelli – se fosse alla Doganella o Secondigliano. L’istinto lo aveva portato al secondo cimitero. Noi abbiamo chiamato in diretta la madre di Ciro Antonella Leardi che ci ha confermato che era proprio quello”.
“Sono commossa da questo gesto – ha spiegato Antonella Leardi – che interpreto non solo come un omaggio a mio figlio ma come un segno di distensione sentito e sincero. E’ la cosa più bella che potevano fare”.