Salerno: Immigrato a giudizio per questua. De Luca urla ‘vergogna’ a cittadini che lo difendono
redazione
Stampa
Una ordinanza comunale vieta la questua a Salerno per questo motivo è stato fermato ieri l’immigrato in via Capasso, davanti ad un supermercato dai Vigili Urbani e dallo stesso De Luca. L’immigrato giudicato oggi con rito direttissimo per resistenza e lesioni ha ferito anche un agente di polizia Municipale come documentato dagli stessi vigili urbani che hanno diffuso la foto dell’agente ferito al naso. E’ stato convalidato l’arresto del giovane rimesso in libertà con l’obbligo di dimora, ovvero di non allontanarsi dal Comune di Aversa (Caserta). Il processo, avviato oggi con rito direttissimo, proseguirà il 25 novembre. Il giovane è assistito dall’avvocato Leopoldo Catena del foro di Salerno che ha già fatto richiesta di procedere con il rito abbreviato. Secondo gli investigatori, il giovane immigrato avrebbe aggredito i vigili. ”Chiariremo nel corso del processo come sono andate le cose: alcune accuse sono già cadute”, spiega l’avvocato Catena.
Ieri, al fermo dell’immigrato, era presente lo stesso Sindaco che, secondo quanto evidenziano i video diffusi sulla rete, ha avuto un botta e risposta con alcuni cittadini che contestavano la decisione di portare via l’immigrato. ‘Vergognatevi’, ha urlato De Luca.
L’uomo, incensurato – secondo quanto riferito dalla Polizia municipale all’ANSA – dapprima ha dichiarato di non avere i documenti e poi, in un secondo momento, di non volerli fornire. ”Avevamo notato – spiega uno dei due agenti, Domenico Napoli, rimasto ferito insieme al collega – questo ragazzo che faceva la questua, vietata da un’ordinanza comunale. Ci siamo avvicinati – aggiunge – per chiedergli le generalità e lui, che capiva e parlava perfettamente l’italiano, in un primo momento ha detto di non avere i documenti e poi si è rifiutato di esibirli. A quel punto ci siamo visti costretti ad accompagnarlo in comando per l’identificazione. In un primo momento è entrato tranquillamente in auto, poi, con una forza inaudita, si è adirato e ha iniziato a ribellarsi. Nella colluttazione io e il mio collega siamo rimasti feriti. Io ho riportato lesioni al naso e sotto l’occhio, mentre il mio collega ha riportato una frattura alle costole”.
Ed il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, nel corso della trasmissione radiofonica “S Come Salerno” in onda su RADIO ALFA ha raccontato cos’è accaduto davanti al supermercato di Via Guercio. “I vigili urbani hanno chiesto i documenti ad un nigeriano impegnato ad accattonaggio”, ha raccontato con dovizia di particolari, che sono volati pugni e schiaffi e i vigili urbani ne sono usciti con naso e costole rotte. “4 imbecilli facevano il tifo per il nigeriano e uno ha usato il cellulare e ha fatto il video messo sulla rete”. De Luca si è detto disgustato di quello che è accaduto sottolineando anche che nello zainetto del ragazzo è stato trovato materiale informatico per circa 1500/2mila euro e 117 euro in contanti. “Dare un euro a queste persone, significa darli alla camorra! Mica uno si sveglia la mattina per fare lo sceriffo”!(riprendendo lui stesso anche il nomignolo che ironicamente gli è stato da tempo “affibbiato”). “Almeno finchè ci sono io, la sicurezza sarà garantita. Quando non ci sarò “alla buona di Dio”, capiranno cos’è la città mangiata viva”. ha concluso De Luca.