Fonte LIRATV
Fonderie Pisano di Salerno: sabato tour nei quartieri della Valle dell’Irno
Società civile e chiesa sposano la stessa causa, quella della salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini di Fratte e delle frazioni alte di Salerno a ridosso delle Fonderie Pisano. La parrocchia Nostra Signora di Lourdes di Matierno, con il sacerdote don Marco Raimondo, si schiera al fianco del “Comitato Salute e Vita”. Matierno è uno dei quartieri più colpiti dalle emissioni della Fonderia, e nuove e numerose attività saranno promosse dal Comitato per quella zona. Il primo appuntamento è fissato per la giornata di sabato 8 Novembre alle ore 9.00 per quello che è si può definire Tour dei Quartieri interessati dal problema. Lo slogan dell’evento “Quanto vale la tua vita?” è significativo e sta a sottolineare lo scopo, cioè sensibilizzare e informare i cittadini salernitani affinché possano conoscere i rischi potenziali dovuti alle emissioni della Fonderia. Il tour si snoderà tra le frazioni ed i quartieri dei Comuni di Salerno, Pellezzano e Baronissi.
3 Commenti
Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.
I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com
Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.
E’ passato un altro anno e LE FONDERIE PISANO SONO SEMPRE LI AD INQUINARE……..Segnatamente, il testo di legge introduce titoli autonomi di reato con la previsione degli articoli da
452 bis al 452 nonies del c.p.: il delitto di inquinamento ambientale verrà ora punito con una pena di reclusione tra 2 a 6 anni ed, altresì, una multa che può oscillare tra i 10 mila ed i 100 mila euro. L’obiettivo è la repressione di tutte quelle condotte che provocheranno un deterioramento del territorio, dell’ambiente (suolo e sottosuolo, falde acquifere, aria o più in generale dell’ecosistema).
Esplora il significato del termine:
Galletti: «Chi inquina non paghi
la pulizia ma vada in galera»
Il ministro dell’Ambiente: «Lo sviluppo, se non rispetta l’ambiente, non è vero sviluppo»
Ronchi: L’Italia è solo al dodicesimo posto su 28 Paesi dell’Ocse per ecoinnovazioneGalletti: «Chi inquina non paghi
la pulizia ma vada in galera»
Il ministro dell’Ambiente: «Lo sviluppo, se non rispetta l’ambiente, non è vero sviluppo»
C’è pure chi inquina la società di comitati inutili raccontando palle ai quartieri con fini speculativi. Quelli devono essere rasi al suolo non le fabbriche.