Il progetto è finalizzato a diffondere la cultura dell’innovazione digitale, accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy e favorire l’acquisizione da parte delle micro-piccole imprese di competenze necessarie nella transizione al digitale, per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane.
Dagli studi condotti da Google e Unioncamere emerge che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a internet.
Sebbene tra il 2012 e il 2013 le ricerche globali su Google legate al Made in Italy siano aumentate del 12%, esiste ancora un forte gap tra le nostre produzioni di qualità e loro presenza online. Anche perché solo una quota minima delle nostre imprese sfrutta tutte le potenzialità di internet per accrescere il proprio fatturato. Tra le Pmi manifatturiere, la stragrande maggioranza delle quali ha un proprio sito web, solo il 16% fa attività di e-commerce.
Con “Eccellenze in digitale” verrà analizzato il livello di digitalizzazione delle imprese agroalimentari e tessili operanti nel territorio salernitano e, una volta selezionate le imprese beneficiarie del progetto, verrà implementato e condiviso con esse un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le opportunità che arrivano dal web. L’iniziativa rappresenta quindi un’occasione, per le nostre produzioni di eccellenza, di farsi conoscere oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo.