“Anche quest’anno” – aggiunge l’Assessore alle politiche culturali Assunta Alfano – “e’ previsto un ricco cartellone teatrale per la stagione 2014-15, con otto spettacoli, cui si aggiunge la rassegna “Sulle note Blues Crossover & Jazz”, diretta da Gaetano Basile, inaugurata questa sera, 6 novembre, con “Crossover” di Antonio Onorato & Massimo de Divitiis”. Antonio Onorato è uno studioso di etnomusicologia, la sua ricerca si basa sulla fusione degli stilemi armonico-melodici del linguaggio della cultura napoletana con la musica afro-americana, medio-orientale e brasiliana. Nel corso della sua carriera infatti ha viaggiato molto, in particolare negli Stati Uniti d’America, dove ha tenuto molti concerti, tra cui al Blue Note di New York e ha avuto frequenti contatti con i popoli nativi americani, in Brasile e soprattutto in Africa. Da queste esperienze ha sviluppato composizioni che coniugano il jazz con la world music.
Massimo de Divitiis è noto al grande pubblico come la voce black dei Neri Per Caso, gruppo a cappella che divenne famoso vincendo il Festival di San Remo tra le nuove proposte nel 1995 con il brano ‘Le ragazze’. L’album ha ottenuto in seguito con 6 dischi di platino. Con il loro secondo disco, Strumenti, il gruppo ripeté l’esperienza del Festival, giungendo al quinto posto tra i Big. Nel 2008 è uscito l’ album, intitolato Angoli diversi, prodotto da Tullio Mattone e con la partecipazione di undici importanti nomi della musica italiana (Mango, Lucio Dalla, Luca Carboni, Samuele Bersani, i Pooh, Claudio Baglioni e Gino Paoli) Nel 2013 ha intrapreso la sua carriera da solista dando vita insieme al chitarrista Antonio Onorato al progetto ‘Crossover’.
La rassegna “Sulle note Blues Crossover & Jazz”, prosegue il 27 novembre con Lino Muoio & The Old Time Pickers in “Progetto mandolin blues”; l’11 dicembre i protagonisti saranno i Deidda brothers and friends; il 19 febbraio “L’insolito trio” con Dianaerika Lettieri, Salvatore Lorello e Alberto Della Monica; il 13 marzo ci sarà il gruppo Miss T & The Mad Tubes; la rassegna si conclude il 19 marzo con Louis Armstrong Band e la Banda Dixieland.
La stagione teatrale 2014/2015 comincia il 20 dicembre con Serena Autieri in “La sciantosa” e la regia di Gino Landi; il 4 dicembre “L’opera da tre soldi”, liberamente tratto da Bertola Brecht e Kurt Weill diretto da Franco Alfano e Elena Scardino; il 22 gennaio Sergio Assisi e Bianca Guaccero in “Oggi sto da dio” con la regia di Mauro Mandolini; il 29 gennaio l’Orchestra Teatro Città di Mercato S. Severino presenta “Movie fantasy”, diretta dal maestro Gennaro Cappabianca; il 5 febbraio “Sogno di una notte incantata” di Peppe Barra e Fabrizio Bancale con la regia di Fabrizio Bancale; il 26 febbraio Benedetto Casillo in “Miseria e nobiltà” con tre atti di Eduardo Scarpetta; il 5 marzo il comico Carmine Faraco in “Pecchè?”; la rassegna si conclude il 24 marzo con lo spettacolo “La stranissima coppia” di Diego Ruiz e interpretato da Milena Miconi e Diego Ruiz.
Commenta