Site icon Salernonotizie.it

Mercato S.Severino: sarà presentato al Palazzo Vanvitelliano “Il metodo Greenopoli” di Giovanni De Feo

Stampa
“Sarà presentato nell’aula consiliare “Carmine Manzi” del Palazzo Vanvitelliano, il 4 dicembre, alle ore 9,30, il libro del prof. Giovanni De Feo “Il metodo Grenopoli. Contenuti, giochi e fiabe “green” per liberi pensatori, insegnanti, allievi e genitori”. Lo preannuncia il Sindaco, Giovanni Romano e l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. “Si tratta” – ha detto il primo cittadino –“di un volume destinato alle scuole, sia al corpo insegnante che agli alunni. Ai primi sono rivolti i contenuti inerenti i temi della sostenibilità, dell’ organizzazione dell’ambiente, della gestione dei rifiuti, dell’acqua quale preziosa risorsa; ai bambini, invece, sono diretti i giochi e le fiabe cosiddette “green”.

“Con orgoglio” – prosegue Romano –  “non possiamo far menzione del fatto che il nostro Comune è stato citato nella pubblicazione del professor De Feo,  riguardo al progetto “nonni compostatori”, sviluppato con l’Università degli Studi di Salerno nell’ambito delle attività di tirocinio del Corso di laurea in Valutazione e controllo ambientale. I nonni che hanno insegnato ai ragazzi le tecniche di realizzazione del compost”. “Il libro” – ha aggiunto Romano –“si presenta in maniera animata e coinvolgente ed è il risultato di dieci anni di sperimentazione nelle scuole; il prof. De Feo, docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno, è riuscito a semplificare concetti complessi relativi alla sua attività di ricerca universitaria presso il Corso di laurea in Scienze Ambientali, raggiungendo l’obiettivo di una comunicazione fluida e incisiva”.

“Il lavoro del prof. Deo” –ha concluso il Sindaco –“ aggiunge un tassello significativo all’azione programmatica dell’Amministrazione Comunale che persegue, attraverso molteplici iniziative,  la promozione di comportamenti e stili di vita ecocompatibili, partendo proprio dall’istituzione scolastica e dalla sollecitazione rivolta ai giovanissimi”.

Exit mobile version