Ma c’è anche chi propende per la doppia denominazione: Stadio Arechi – Giuseppe Soglia di Salerno.
L’impianto, al momento prende il nome da Arechi II, principe e duca longobardo vissuto nell’VIII secolo che spostò la corte del ducato da Benevento a Salerno, e riorganizzando, in tal modo, l’assetto urbanistico e difensivo della città. Tale intitolazione gli vale il soprannome di “Principe degli Stadi”.
La costruzione dello stadio, avviata nel 1984 e conclusasi nel 1990, si rese necessaria a seguito delle condizioni inadeguate del vecchio impianto che, fino ad allora, aveva accolto le partite della Salernitana, lo Stadio Donato Vestuti. La struttura venne inaugurata nel settembre del 1990, in occasione della partita giocata contro il Padova e terminata 0-0 che segnò il ritorno dopo 23 anni della Salernitana in Serie B. Nel 1998, dopo che la squadra ottenne la promozione in Serie A, venne effettuata una ristrutturazione di adeguamento dell’impianto.
Inizialmente i posti a sedere erano 45.000, ma dopo le modifiche apportate con la ristrutturazione del 1998 la capienza venne aumentata a 50.000 posti, dei quali 205 riservati per la tribuna stampa. Poi, a seguito dei decreti sugli stadi, la capienza complessiva si è ridotta agli attuali 38.000 posti.
Meglio la doppia denominazione come si usa negli altri stadi: Stadio Arechi-Pasquale Soglia
Direi di si. In tempi non sospetti ho sempre detto che è stato il migliore presidente della storia recente della Salernitana. A noi cinquantenni che abbiamo vissuto la nostra adolescenza con i 10 consecutivi della Serie A dell’Avellino, che ritengo insieme alla Casertana gli antagonisti storici dei granata, che abbiamo visto anche la Nocerina e la Cavese in serie B, ebbene a noi ci ha portato in serie B dopo 25 anni. Quelli dopo, che non nomino apposta, anche se avranno fatto meglio sul campo, ci hanno portato al fallimento 2 volte per non parlaed addirittura. Il suo attaccamento alla maglia lo ha dimostrato lasciando quando aveva capito che l’impegno ecoonimico non erapiù nelle sue possibiltà a diffrenza degli altri che hanno fatto giochetti e carte false per mantenersi a galla. Direi di si anche per ripagarlo per il dispiacere che questa città gli ha dato prendendolo a bombe carte sotto casa alle prime difficoiltà del campionato di serie b da luidisputato mentre ad altri è stato concesso di tutto. QUesto è
vi prego chiudiamo questo argomento.. arechi nel 700 ebbe un ruolo fondamentale nella costruzione del castello e delle fortificazioni, e salerno non fu mai espugnata, non essendo in Italia una rocca più munita di essa.. da wikipedia.. don peppino riposi in pace, con tutto il rispetto, lasciamo le cose come stanno.. un presidente passionale.. ma arechi fa parte della storia della nostra città.. e che storia!!!
Lo stadio si chiama Arechi, stop. Dedichiamo il nome della tribuna o di altro settore. La curva Siberiano, la tribuna Soglia. L’Italia ci conosce come Arechi, un nome che incute rispetto, non cambiamolo.
Agostino Di Bartolomei
il nome RESTERA’ ARECHI! Con tutto il rispetto per il grande Soglia!!!
concordo pienamente con avicenna 71
stadio arechi e basta. Non facciamo zozzate
L’Italia ci conosce come arechi?Bah…..ma sei sicuro?
Tra 100 anni l’ Arechi si chiamerà Arechi-Soglia-Di Bartololemi-Grimaudo-Aliberti-Delio Rossi-Di Vaio-Giuan-Pascal
Riposa in pace presidente
FORZA GRANATA
Solo arechi….il principe
Massimo rispetto,gratitudine e deferenza per il grande presidente Don Peppino Soglia, ma il nome dello stadio deve rimanere Arechi che tanto lustro storico ha dato alla città di Salerno,come giustamente qualcuno ha commentato in precedenza(Marius,Avicenna,tec),al massimo si dedichi un settore dello stadio all’indimenticabile presidente………….
Per favore leggi le notizie della tua città
non è un nostro problema se sei complessato
Grazie
agostino di bartolomei, è più adatto al calcio, rappresenta quegli anni e quella realtà e lo merita di più
rip presidente. Ma solo Arechi
Lasciamo il nome Arechi.più in la saranno dedicati altri settori curva sud siberiano, distinti De luca, curva nord salerno pulita, tribuna luminarie.
arechi foreva! il principe degli stadi!
“C’è chi vorrebbe cambiarne totalmente il nome”
Chi lo ha dichiarato? Come si chiama? Qual’è la fonte di questa presunta volontà?
Dicerie e pettegolezzi senza alcun riscontro, come al solito. Che giornale triste.
Stadio Arechi di Salerno
Curva Sud Siberiano
Tribuna Soglia
Distinti Ago
Curva Nord…..
Io vorrei vedere il mio amico eziolino sulla panchina granata! Coroniamo tutti insieme questo sogno! Ci vediamo lunedì sera al caffè verdi!
concordo con peppone