Site icon Salernonotizie.it

E se l’Arechi venisse dedicato a Giuseppe Soglia?

Stampa
Nel giorno della morte dell’ex presidente Giuseppe Soglia in tanti vorrebbero che al presidente della storica promozione del ’90 in B venisse dedicato lo Stadio Arechi. C’è chi vorrebbe cambiare completamente il nome: da Stadio Arechi di Salerno a Stadio Giuseppe Soglia di Salerno.

Ma c’è anche chi propende per la doppia denominazione: Stadio Arechi – Giuseppe Soglia di Salerno.
L’impianto, al momento prende il nome da Arechi II, principe e duca longobardo vissuto nell’VIII secolo che spostò la corte del ducato da Benevento a Salerno, e riorganizzando, in tal modo, l’assetto urbanistico e difensivo della città. Tale intitolazione gli vale il soprannome di “Principe degli Stadi”.

La costruzione dello stadio, avviata nel 1984 e conclusasi nel 1990, si rese necessaria a seguito delle condizioni inadeguate del vecchio impianto che, fino ad allora, aveva accolto le partite della Salernitana, lo Stadio Donato Vestuti. La struttura venne inaugurata nel settembre del 1990, in occasione della partita giocata contro il Padova e terminata 0-0 che segnò il ritorno dopo 23 anni della Salernitana in Serie B. Nel 1998, dopo che la squadra ottenne la promozione in Serie A, venne effettuata una ristrutturazione di adeguamento dell’impianto.
Inizialmente i posti a sedere erano 45.000, ma dopo le modifiche apportate con la ristrutturazione del 1998 la capienza venne aumentata a 50.000 posti, dei quali 205 riservati per la tribuna stampa. Poi, a seguito dei decreti sugli stadi, la capienza complessiva si è ridotta agli attuali 38.000 posti.

Exit mobile version