Site icon Salernonotizie.it

Inceneritore di Cupa Siglia: il PD di Pontecagnano esprime il proprio “no”

Stampa
Il Direttivo Pd di Pontecagnano Faiano chiarisce e conferma la propria contrarietà all’installazione dell’inceneritore in località Cupa Siglia. Queste le dichiarazioni espresse dal Coordinamento cittadino in merito a tale annosa questione: “Non è la prima occasione, e probabilmente non sarà l’ultima, in cui evidenziamo con forza, e senza mezzi termini, la nostra posizione: l’inceneritore è dannoso ed inutile! Rappresenta, e gli esperti ce lo insegnano, una tecnologia obsoleta, finalizzata unicamente alla speculazione edilizia e finanziaria. Anziché migliorare ed incentivare la raccolta differenziata – in merito alla quale bisogna pur dire che Pontecagnano Faiano sia in coda alla classifica regionale con una percentuale pari al 52,64% (oltre il 20% in meno rispetto a 10 anni fa!!!)- si propone una soluzione superata ed altamente inquinante. 

Va ribadito che neanche il nuovo Decreto Legge contempla tale tipo di risoluzione e dispone, invece, grazie all’emendamento dei deputati Pd della nostra provincia, solo la conclusione del ciclo dei rifiuti, che può avvenire certamente con strumenti meno invasivi, dispendiosi e più attuali. Resta, infine, da sottolineare, come ha ben chiarito ieri il Segretario provinciale Nicola Landolfi, che la realizzazione del termovalorizzatore non è presente nel programma del Pd. 

I nostri territori sono già profondamente martoriati da numerose forme di inquinamento, che hanno inciso drammaticamente sulla vita, e sulla morte, dei nostri cittadini. Per loro non cederemo a nessun compromesso e continueremo a lavorare nella direzione del protocollo rifiuti zero, della sensibilizzazione per una differenziata spinta e tutto quanto possa favorire un’alternativa valida alla costruzione di questo ennesimo ecomostro”.

 

 

Exit mobile version