Site icon Salernonotizie.it

Gioi Cilento: Terzo appuntamento con l’edizione 2014 di “Un Libro al mese”

Stampa
Terzo appuntamento con l’edizione 2014 di “Un Libro al mese”. Domani, 14 novembre, alle ore 18.15 si presenta il libro “Il racconto giusto – Storie di amianto e di operai all’Isochimica di Avellino” di Anselmo Botte. Nell’aula consiliare del Comune di Gioi prenderanno la parola, introdotti dai saluti del sindaco Andrea Salati, i relatori: don Guglielmo Manna, Michele Santangelo e Antonio Pesca. A loro si aggiunge Michele Aversa che porterà la sua testimonianza sull’incredibile storia dell’Isochimica. La moderatrice dell’incontro è Antonietta Cavallo.

Il libro, edito da Ediesse, che viene presentato in questa terza serata culturale è un volume che parla dell’Isochimica attraverso il racconto di “…Nicola, Michele, Giovanni, Nicolangelo, Antonio e Carlo, persone che vi hanno lavorato. Con loro ripercorriamo la storia dell’azienda di Elio Graziano che negli anni Ottanta, in una terra da poco terremotata e con molti disoccupati, l’Irpinia, scoibentò circa tremila carrozze per conto delle Ferrovie dello Stato e realizzò la più grande bonifica da amianto in Europa”.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Gioi in collaborazione con l’Unione dei Comuni “Valle dell’Alento”, la Parrocchia SS Eustachio e Nicola, la Biblioteca Comunale, il Csa “Buco1996” e che ha come media partener CilentoNews (www.cilentonews.com), è stata aperta dalla presentazione del libro “Le mani della Città” e poi proseguita con la presentazione di “Soldati di Pace” di Vincenzo Rubano. “Proseguiamo sulla scia dell’attualità – ha affermato il sindaco di Gioi Andrea Salati – e della qualità delle opere scelte perché il motto che attraverso la cultura il Cilento può crescere e svilupparsi rimane sempre valido”. In sala presenti anche le opere pittoriche e scultoree di: Mario Romano, Enzo Marotta, Maria Rosaria Verrone, Yvonne Zellweger, Rosalba Ruggiero e Giuseppe Manigrasso.

Exit mobile version