“L’informazione glocal, tra storiche eredità e nuove frontiere” . Se ne discute a Ravello lunedì 17 novembre a Ravello, presso il Complesso Monumentale dell’Annunziata, a partire dalle 18,00. L’informazione nell’era del web, dei Bid Data, nel tempo della Data Revolution appena proclamata dal segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon, le strategie delle aziende editoriali che fronteggiano a malapena il rischio della balcanizzazione di Internet con 2,7 miliardi di individui connessi alla rete che diventeranno tra due anni ben 5 miliardi, la insanabile contraddizione tra la ricchezza culturale del web e la necessità di orientarsi in un labirinto informatico nel quale gli algoritmi non sempre aiutano a venirne fuori: di questi e altri temi si dicuterà con il giornalista Andrea Manzi, il filosofo Massimo Adinolfi, il giornalista Emiliano Amato e l’informatico Massimiliano D’Uva.
Al termine è prevista la degustazione di vini doc irpini, accompagnati da finger foods e dai prodotti delCaseificio Staiano di Ravello.
L’appuntamento, che celebra il settimo anno di attività del quotidiano online “Il Vescovado”, inaugura di fatto la kermesse “Riflettori – i laboratori aperti di Ravello”, in collaborazione con l’associazioneRavello Nostra e il Museo dell’Opera del Duomo di Ravello che fino al 22 dicembre animerà l’inverno culturale presso il complesso dell’Annunziata con interessanti appuntamenti settimanali (il programma è visualizzabile di seguito).
TUTTI I LETTORI E I SIMPATIZZANTI DEL VESCOVADO SONO INVITATI A PARTECIPARE
PROGRAMMA
Lunedì 17 novembre – Riflettori sull’informazione
ore 18,00 – Tavola rotonda su “L’informazione glocal tra storiche eredità e nuove frontiere”.
Intervengono Andrea Manzi (giornalista e scrittore), Massimo Adinolfi (filosofo), Emiliano Amato (giornalista), Massimiliano D’Uva (informatico).
Venerdì 21 novembre – Riflettori sulla poesia
ore 19,00 Bellezza, amori e segreti. Serata d’onore per Dario Bellezza (1944-1996).
Intervengono i poeti Lidia Riviello ed Eugenio Lucrezi. Letture dell’attore Rino Piccirillo.
Lunedì 24 novembre – Riflettori sul cinema
ore 19,30 – proiezione episodio girato a Ravello tratto dal film “Decameron” di Pierpaolo Pasolini (1971) alla presenza di: Vincenzo Amato (protagonista) e Bonaventura Fraulo (assistente di scena). Conclusioni a cura di Rino Mele, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Salerno.
Lunedì 1 dicembre – Riflettori sull’ambiente
ore 19,00 – presentazione del volume “Il Metodo Greenopoli” (edizioni Il Papavero), condivisione e sostenibilità per l’ambiente alla presenza dell’autore di Giovanni De Feo, docente di Ecologia Industriale e di Procedure di Valutazione Ambientale presso l’Università degli Studi di Salerno.
Martedì 9 dicembre – Riflettori sulla scrittura
ore 19,00 – Concerto poetico – Viaggio intorno alla scrittura di Andrea Manzi alla presenza dell’autore.
Martedì 16 dicembre – Riflettori sul gusto
ore 19,00 – Presentazione del libro “Campania Gourmet – La cultura gastronomica dalla produzione alla cucina in 230 ricette di tradizione” (Il Raggio di Luna Editore, 2014) alla presenza dell’autrice Maristella Di Martino.
Lunedì 22 dicembre – Riflettori sulla solidarietà
ore 19,00 – Proiezione docufilm “Talibè”, reportage sulla vita dei bambini africani. A seguire presentazione del progetto “Adotta un mattone”, raccolta fondi necessari alla costruzione di una scuola di formazione professionale in Senegal.
Inaugurazione mostra fotografica #unoscattoperlafrica a cura dell’Associazione Bartolomeo Petrucci di Castellammare di Stabia.
Commenta