Il Presidente della Provincia ha espresso una valutazione puramente teorica
e di principio. E cioè il rifiuto di veti ideologici sull’impiantistica relativa ai rifiuti, piuttosto che la posizione legata ad un procedimento amministrativo vero e proprio.
Il problema vero e sconcertante è quello della eterna emergenza rifiuti, iniziata per responsabilità della precedente Giunta regionale (noto che qualcuno che faceva parte di quella Giunta si propone per candidarsi alla Regione…) ed è proseguita con l’attuale Giunta, che in cinque anni non ha fatto niente ed ha aggravato il disastro.
E questo pur avendo a disposizione milioni di euro di fondi europei, che consentirebbero di fare le bonifiche dei territori e lo smaltimento dei rifiuti con gli impianti di compostaggio. A Salerno abbiamo dimostrato che si può essere all’avanguardia nelle politiche ambientali, altrove si continua a dormire in piedi”. Lo ha detto il Sindaco De Luca a LIRATV nel corso del consueto appuntamento televisivo del venerdì.
Poi il sindaco ha commentato gli ultimi arresti nel mondo della sanità Campana: “Lo scandalo scoppiato in questi giorni in Campania – ha detto De Luca – non è una gran novità: la Campania è la Bocconi, la Normale di queste vicende truffaldine nella sanità. Ma, al di là degli episodi di corruzione, mi preoccupano le condizioni difficili per tanti pazienti. Per ripianare i debiti della sanità, paghiamo addizionali Irpef e Irap, i ticket, la sovrattassa sul bollo di circolazione: e con tutto questo siamo all’ultimo posto in Italia per i livelli di assistenza.