Cozzolino ha poi affrontato, informa la nota, ”le priorità per la Campania, innanzitutto il lavoro, su cui ha voluto citare le parole di Papa Francesco: “nessuna famiglia senza lavoro”‘. Al presidente Caldoro ha rivolto alcune critiche. “Questo presidente rimarrà nella storia della Campania come quello che ha utilizzato meno i fondi europei”. L’eurodeputato pd ha poi elencato le altre questioni: ambiente, patrimonio storico artistico, sanità. Sulla criminalità organizzata ha detto: “Dobbiamo distruggerla”.
Un momento particolare Cozzolino lo ha dedicato al tema della dispersione scolastica, “in alcuni quartieri popolari l’abbandono arriva a toccare il 50%. Un nostro impegno sarà quello di chiamare associazioni e istituzioni per collaborare al raggiungimento di un solo obiettivo: tutti i bambini e ragazzi dovranno frequentare la scuola. Ce li porteremo noi”. Conclude il comunicato: ”Al suo competitor Vincenzo De Luca che lo aveva attaccato solo qualche ora prima ha mandato un messaggio: ‘le primarie non sono una scazzottata, i giudizi sommari non sono serviti 5 anni fa a sconfiggere Caldoro e non serviranno a sconfiggere un compagno di partito'”..
LA REPLICA DI DE LUCA. “In relazione alle #primarie, mi raggiunge in serata una riflessione accorata sui miei “toni”. Come consiglio, ottimo. Come programma, un po’ debole”. Lo scrive il Sindaco De Luca sul suo profilo Facebook.