Poi De Luca non risparmia bordate al M5S: “Hanno imbarbarito i toni oltre a mettere in campo iniziative che considero irresponsabili sempre più lontane dalle cose concrete. Ad esempio, che iniziative hanno fatto per sbloccare i finanziamenti del Cipe per la Cittadella Giudiziaria? io mi sto battendo per questo e loro? Neppure una interrogazione parlamentare, niente. Il centro dell’attenzione, per loro, sono le polemiche, le aggressioni verbali i finti moralismi e non i problemi della gente e delle imprese”.
A Radio Kiss Kiss rincara la dose e dice: “Noi siamo in campo alle primarie del Pd, ma ho saputo che ci sono anche altri candidati. Tra questi c’è un eurodeputato. Eppure mi sembra che le elezioni europee ci siano state appena quattro mesi fa. Mi fa piacere che queste persone abbiano una grande passione per le campagne elettorali. La scelta è tra chi ha più credibilità, tra chi ha dimostrato di saper fare le cose e chi parla. Tra il serio e il sarcastico, rispondendo a una domanda sulle turbolenze che hanno sempre caratterizzato, in Campania, le votazioni alle primarie, De Luca ha detto: «Bisogna evitare pacchi di voti preconfezionati. sarà necessario fare un po’ di attenzione. Diciamo che c’è un po’ di effervescenza».
DISSESTO IDROGEOLOGICO. Tornando a Radio ALFA De Luca ha anche fatto il punto della situazione idrogeologica della città di Salerno in riferimento al maltempo e a ciò che è accaduto in Liguria ricordando tutti gli interventi fatti negli ultimi anni soprattutto nelle frazioni alte: “La situazione è critica per via dei tagli ai Comuni che hanno annullato le opere di manutenzione. A Salerno, fino a sei anni fa avevamo allagamenti ovunque alle prime piogge. Abbiamo fatto un lavoro di manutenzione della rete fognaria dove trovammo di tutto dagli scarti di lavorazione a tavoli, sedie frigoriferi ecc. Le cosiddette opere invisibili hanno permesso di migliorare la situazione. Abbiamo anche rifatto le sponde del torrente Mariconda che esondava continuamente. Se continuano i tagli, però, è ipocrisia lamentarsi. Soddisfazione poi per l’ultimo fine settimana di Luci d’Artista. Il sindaco chiede che la gente smetta di lagnarsi.
PRESENTAZIONE CANDIDATURA PRIMARIE. De Luca presenterà, lunedì prossimo 24 novembre, la sua candidatura alle primarie del Pd. Ha scelto Napoli per questo appuntamento che si terrà all’hotel Vesuvio.
LA REPLICA DI COZZOLINO. Nel pomeriggio la replica di Andrea Cozzolino: “Il sindaco di Salerno dice che chi partecipa alle primarie ha una vera passione per le campagne elettorali. Certo, sentire da una persona che a 65 anni si candida per l’ennesima volta, è un po’ strano. Ma comunque sono convinto che la partecipazione democratica sia sempre un elemento positivo. In questo caso, però, siamo di fronte a un film già visto, o meglio, a una partita già giocata. De Luca ha già giocato la sua finale contro Caldoro, e ha perso. E ha deciso anche di tornarsene a fare il sindaco di Salerno. Lo capisco, stare sulla poltrona di primo cittadino è certamente una posizione più comoda del fare cinque anni di opposizione in Regione contro Caldoro. Squadra che perde si cambia, e la Campania non può permettersi di perdere ancora”.
ASCOLTA RADIO ALFA (INTERVENTO DE LUCA)