Furti in gioiellerie nel salernitano, arrestate sei persone

Stampa
carabinieri_radio_controlliI Carabinieri della Compagnia di Sapri stanno dando esecuzione ad un provvedimento cautelare nei confronti di 6 persone, emesso dal GIP presso il Tribunale di Lagonegro su richiesta della locale Procura. Furto aggravato in concorso è il reato contestato. L’indagine, condotta dalla Compagnia di Sapri

(SA), ha consentito di disarticolare un’organizzazione dedita ai furti all’interno delle gioiellerie nel Golfo di Policastro.

IL COMUNICATO DEI CARABINIERI.  Nella mattinata odierna, i militari della Compagnia Carabinieri di Sapri (SA), in collaborazione con quelli della Compagnia di Agropoli (SA), hanno eseguito un provvedimento cautelare, emesso dal GIP presso il Tribunale di Lagonegro (PZ) su conforme richiesta della locale Procura della Repubblica, diretta dal Dott. Vittorio Russo, nei confronti di 6 persone (1 sottoposta agli arresti domiciliari e 5 all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria), residenti ad Agropoli, ritenute responsabili del reato di furto aggravato in concorso.

Le indagini, coordinate dal Sostituto Procuratore Dott. Francesco Greco, condotte dalla Stazione Carabinieri di Sapri e compendiate nell’operazione denominata “LADY DIAMONDS”, sono state avviate lo scorso mese di aprile e hanno permesso di disarticolare un’organizzazione dedita ai furti all’interno delle gioiellerie nell’area del Golfo di Policastro.

L’attività investigativa trae origine da una denuncia di furto dei titolari di una gioielleria di Sapri dopo che, in ben sette occasioni, la 41enne Anna Cesarulo, avvalendosi della collaborazione delle sue complici, era entrata nell’esercizio commerciale e si era impossessata di monili in oro per un valore complessivo di quarantamila euro.

L’attività investigativa, sviluppata attraverso l’acquisizione di filmati, servizi di osservazione e pedinamento e  individuazioni fotografiche,  ha messo in luce come le modalità dei furti fossero sempre le stesse. La Cesarulo, accompagnata dalle “amiche”, entrava in gioielleria fingendo di voler acquistare oggetti d’oro che, quindi, venivano posizionati sul bancone. A quel punto, dopo che le complici avevano distratto i commercianti, la Cesarulo, con un rapido movimento della mano, si appropriava dei preziosi oggetti che riusciva a occultare abilmente sulla sua persona. Così, all’insaputa degli ignari venditori, le donne uscivano dal negozio con la refurtiva. L’operazione ha permesso di smantellare un collaudato sistema di furti ai danni di gioiellerie del posto.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.