Site icon Salernonotizie.it

Lutto nel mondo politico salernitano, si è spento l’Avvocato Pippo Falvella

Stampa
Si spento dopo una lunga malattia all’età di 59 anni l’avvocato salernitano Pippo Falvella esponente della destra salernitana e dirigente provinciale di Allenaza Nazionale. Il fratello di Pippo Falvella, Carlo, fu ucciso il 7 luglio del 1972, a Salerno nei pressi del Corso Vittorio Emanuele, da un extraparlamentare di sinistra, Giovanni Marini. E’ diventato uno dei simboli della destra italiana.

Falvella, cordoglio Tradizione Futuro per morte di Pippo. “Sicuramente i più coraggiosi sono coloro che hanno la visione più chiara di ciò che li aspetta, così della gloria come del pericolo, e tuttavia l’affrontano”. Con le parole dello storico e militare ateniese, Tucidide, l’associazione Tradizione Futuro ha voluto ricordare, in una locandina commemorativa, l’avvocato Pippo Falvella. “Un vero uomo che amava trattenersi a parlare e confrontarsi soprattutto coi più giovani per trasmettergli passione e conoscenza”, questo il ricordo di Antonio Mola, responsabile dell’associazione.

MORTE PIPPO FALVELLA, IL CORDOGLIO DI PEDUTO (FRATELLI D’ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE SALERNO). «Voglio esprimere il cordoglio e la vicinanza, personale e del coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale Salerno, alla famiglia Falvella per la scomparsa di Pippo, uomo coraggioso e politico autentico, che amava la sua terra e non smetteva di immaginarne il futuro». È quanto dichiara Rosario Peduto, portavoce cittadino di FdI-An Salerno.

MAURIZIO GASPARRI VICEPRESIDENTE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA. «Sono addolorato per la scomparsa di Pippo Falvella e mi stringo al dolore della sua famiglia, già duramente segnata molti anni fa per la morte del fratello Carlo, brutalmente ucciso da terroristi della sinistra extraparlamentare negli anni ’70. Pippo è stato un esempio per la destra salernitana e campana, affiancando alla sua professione di avvocato la passione per la politica per la quale è sempre stato impegnato nel suo territorio cercando di trasmettere alle generazioni successive i valori nei quali credeva».

GIGI CASCIELLO PORTAVOCE PROVINCIALE FORZA ITALIA. Con la morte di Pippo Falvella non se ne va solo un protagonista della Destra salernitana ma un uomo che con il proprio impegno e la propria storia ha ricordato a ciascuno di noi quanto la politica possa riempire prima il cuore e poi le giornate, per l’attività a favore delle proprie comunità. Pippo Falvella ha saputo tenere vivo non solo la memoria del fratello Carlo, una delle prime vittime dell’odio ideologico nel quale l’Italia ha rischiato si profondare, ma non è mai retrocesso di un passo rispetto agli ideali che ne hanno caratterizzato l’impegno politico e culturale.

Proprio nell’ambito della rappresentazione identitaria di una storia e di una comunità politica, ingiustamente e superficialmente ritenuta marginale rispetto ad una presunta intellighenzia “politicamente corretta”, mi fa piacere ricordare che Pippo Falvella è stato un punto di riferimento, un modello di cui continuare a far memoria: un uomo che in questi anni di confusione, qui come altrove, lascia un vuoto difficile da colmare.

Exit mobile version