Panorama d’Italia fa tappa a Salerno per raccontare le eccellenze del territorio

Stampa
Panorama_Salerno_De_LucaComincia oggi “Panorama d’Italia”,  il viaggio che  il newsmagazine della Mondadori sta percorrendo in giro per il Paese, tra informazione, cultura, spettacolo, gastro
nomia e intrattenimento e che a Salerno porta quattro giorni di eventi e iniziative gratuite e aperte a tutti. Fino a sabato 22 novembre sono in programma incontri, dibattiti, talk show, spettacoli. Di particolare interesse l’incontro “Lo sviluppo (possibile) del Sud”, con il Sindaco De Luca e l’Amministratore Delegato di Invitalia Domenico Arcuri, in programma giovedì 20 novembre, alle ore 17.00, presso il Palazzo di Città. Il Dome, quartier generale di Panorama d’Italia, ha aperto  i battenti alle 15.30 in Piazza Portanova, con l’inaugurazione da parte di Giorgio Mulè, direttore di Panorama alla presenza del sindaco di Salerno, Vincenzo de Luca. Poi il faccia a faccia Bruno Vespa – Matteo Salvini al Comune di Salerno.

INTERVENTO BRUNO VESPA MATTEO SALVINI A SALERNO

Broadcast live streaming video on Ustream

Alle 16.00 sarà il turno del primo ospite d’eccellenza, a Palazzo di Città, il giornalista Bruno Vespa intervisterà Matteo Salvini in occasione dell’uscita del libro: “Italiani voltagabbana”, dove il conduttore di Porta a Porta, racconta tra retroscena e aneddoti, la storia del nostro Paese. Vittorio Sgarbi, in “veste” di cicerone, ci porterà alla scoperta dei tesori di Salerno con un viaggio nella storia e nella cultura campana. L’appuntamento è alle ore 18.00 al Palazzo Arcivescovile, Salone degli Stemmi a cui seguirà una visita guidata al Museo Diocesano. Chiuderà la prima giornata, l’aperitivo in musica dj Aniceto, presso il Dome in piazza Portanova.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI. La mattinata di giovedì 20 è dedicata al mondo del lavoro. Si comincia alle 9.30 al liceo classico Torquato Tasso, con il dibattito “Pensare al lavoro creare il lavoro” a cui partecipano importanti nomi dell’industria e delle istituzioni del panorama salernitano e italiano. Alle 11.30 l’aula magna del liceo ospiterà il dibattito “Fare start-up in Campania si può” con le eccellenze dell’innovazione del territorio locale e nazionale moderate dalla giornalista del Tg1 Barbara Carfagna. Alle 17 sarà invece la volta del sindaco Vincenzo De Luca che discuterà con l’ad di Invitalia Domenico Arcuri sul tema “Lo sviluppo (possibile) del Sud”. Alle 18.30 si chiude con il musicista Enzo Avitabile, intervistato da Gianni Poglio di Panorama a Palazzo di Città.

Il programma di venerdì 21 si apre alle 10 con la tavola rotonda “Un incontro di eccellenze”, a Palazzo di Città, dove si parlerà di presente e futuro di un’economia territoriale. Dopo il saluto del Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, intervengono: Vincenzo Boccia (Arti Grafiche Boccia), Giovanni De Angelis (ANICAV), Francescantonio D’Orilia (Grotte di Pertosa-Auletta), Agostino Gallozzi (Gallozzi Group), Paola Iannone (Nuceria Lab), Vincenzo Maraio (Assessore al Turismo – Comune di Salerno), Nicola Palmieri (Tenuta Vannulo), Ugo Picarelli (Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico), Paolo Verri (Expo-Padiglione Italia). A pranzo, alle 13 al Lloyd’s Baia Hotel, sarà il momento dedicato al gusto e alle tradizioni culinarie salernitane con lo show cooking di Nicola Pignatelli, sous chef del ristorante Don Alfonso 1890, e la successiva food experience offerta agli ospiti di Panorama d’Italia. Nel pomeriggio il protagonista sarà l’attore Vincenzo Salemme, intervistato dal direttore di Ciak Piera Detassis alle 17 a Palazzo di Città, dove alle 18.30 seguirà la presentazione del libro “Vado da Francesco” di Padre Enzo Fortunato.

Sabato 22 novembre, dopo il Bike tour nel centro storico di Salerno organizzato per le 10 da Eicma, sarà la volta del talk show con il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, che alle 10.30 a Palazzo Arcivescovile risponderà alle domande dei cittadini nell’incontro “Presidente, mi spieghi…” Alle 12, sempre a Palazzo Arcivescovile, ci sarà, in collegamento via skype, il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi per un’intervista esclusiva. A chiudere l’intera manifestazione sarà Simona Ventura, intervistata da Alfonso Signorini in un talk esclusivo, alle 16 a Palazzo di Città.

Il lancio di Panorama Academy. Alle ore 12.45 di sabato 22 novembre, sempre a Palazzo Arcivescovile, nel Salone degli Stemmi, verrà presentato Panorama Academy. Il nuovo progetto del settimanale prevede cinque master di primo livello e cinque corsi di alta formazione universitaria, realizzati in collaborazione con l’Università Telematica Pegaso, in arte, business, fashion, enogastronomia e turismo. Alla presentazione interverranno i cinque docenti-testimonial dell’iniziativa: Vittorio Sgarbi, Alessandro Cecchi Paone, Alfonso Iaccarino, Michele Lupi e Fernando Napolitano.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • De luca sta superando ogni limite di decenza.Vederlo tra uno xenofobo ,razzista,un matto vestito da yacht e un servo venduto è davvero il suo habitat naturale. La gente assiste passivamente ed applaude con il telecomando delle municipalizzate.
    Senza vergogna,che schifo di città.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.