Site icon Salernonotizie.it

Gal Cilento Regeneratio al Salone Dieta Mediterranea di Vallo della Lucania

Stampa
Il GAL Cilento Regeneratio parteciperà con uno stand espositivo dedicato alle eccellenze tipiche del territorio cilentano al 1° Salone Internazionale della Dieta Mediterranea in programma da oggi al 23 novembre 2014, a Vallo della Lucania, presso lo spazio espositivo delle Fiere di Vallo (fraz. Pattano). L’evento è stato ideato dalla piattaforma Cilento Incoming per sensibilizzare e promuovere la Dieta Mediterranea attraverso il rilancio delle eccellenze locali e delle produzioni tipiche del territorio cilentano. Una tre giorni che vedrà Vallo della Lucania al centro di un confronto internazionale sul modello alimentare più famoso ed efficace per mantenersi in salute e prevenire numerose malattie. Il focus dello stand del Gal sarà su tre produzioni tipiche degne di nota.

Si tratta della cipolla di Vatolla (Vatolla è una frazione del Comune di Perdifumo) il fagiolo di Gorga (Gorga è una frazione del Comune di Stio) e i fichi. I prodotti sono stati oggetto di tre progetti finanziati dalla Misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo, alimentare e nel settore forestale” dal GAL Cilento Regeneratio a partenariati formati da Università, Centri di Ricerca nel settore agricolo ed aziende agricole e/o di trasformazione di prodotti agricoli. Saranno presenti nello stand i partner dei progetti e gli animatori territoriali. Il programma della manifestazione è ricco di eventi: nel corso del Salone sono previste aree espositive dedicate, show-cooking che vedranno protagonisti gli allievi degli istituti alberghieri insieme alle aziende gastronomiche e turistiche locali, congressi tecnico-scientifici, momenti degustativi in cui assaporare pietanze legate sia alle tradizioni cilentane che a quelle degli altri paesi invitati.

Sono stati invitati a partecipare rappresentati delle comunità e delle tradizioni culinarie dei Paesi che, insieme all’Italia, rappresentano la culla della Dieta Mediterranea: Spagna, Marocco, Portogallo, Croazia, Grecia. L’inaugurazione si terrà oggi alle ore 15, alla presenza di numerosi ospiti istituzionali tra cui l’on. Pasquale Sommese, Assessore al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania e Giuseppe Canfora, neo eletto Presidente della Provincia di Salerno. Domani, alle ore 14, è prevista la diretta del TGR Regione dal salone. L’ingresso è gratuito. Info e dettagli su   http://www.salonedietamediterranea.it/

 

Exit mobile version