Da questi cumuli di immondizia proviene un odore nauseabondo che rende l’aria irrespirabile”. Oltre a questa emergenza, che a quanto pare sarebbe quella più preoccupante, sulla strada provinciale che collega San Vincenzo a Bracigliano, è stata segnalata la presenza di altre mini discariche sparse lungo la carreggiata.
Si tratterebbe per lo più di svernamenti illeciti eseguiti da parte di ignoti. Queste discariche contengono materiali di varia natura tra cui vecchi elettrodomestici, buste di plastica e sostanze organiche in decomposizione che provocano il rilascio di cattivi odori.
“Credo – suggerisce Caruso – che l’amministrazione comunale dovrebbe monitorare maggiormente il territorio per far fronte a queste problematiche legate alla tutela dell’igiene e della sanità pubblica. Tali località hanno già problemi di altra natura tra cui l’assenza di adsl che rende precaria la connessione internet, scarsa potenza del segnale per consentire la visione dei canali televisivi e mancanza di copertura di rete telefonica per chiamate dai cellulari”.
“La situazione – conclude Caruso – è abbastanza preoccupante in quanto queste frazioni risultano abbandonate. Esporrò il problema ai vertici della minoranza di Mercato San Severino. Inoltre, col supporto del mio referente, Carlo Guadagno, e degli altri consiglieri di minoranza prepareremo una missiva da inviare al sindaco per far presente questi disagi al fine di richiedere immediati provvedimenti”.
Nel mirino delle accuse è finita anche l’assenza di un sistema di videosorveglianza per monitorare il passaggio di vetture e pedoni sospetti. Lo scarico abusivo, negli anni passati, ha determinato l’elevazione di sanzioni amministrative a carico dei residenti locali: multe di circa 213,00 euro a famiglia per un totale di 8.500,00 euro.