A ricevere il Premio Trotula 2014:
CORINNA BOTTIGLIERI. Ricercatrice universitaria, ha svolto tra Italia e Germania numerose e significative indagini paleografiche e filologiche su rari ed inediti manoscritti medievali, dimostrando notevoli capacità metodologiche ed offrendo rilevanti contributi in tema di saggistica storico critica sull’alto medioevo. Ha collaborato con attività di recensione alla segreteria di redazione di varie riviste e collane specialistiche, distinguendosi tra l’altro in diversi e accreditati progetti di ricerca interuniversitari.
PATRIZIA NIGRO. Dopo la Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso l’Università di Salerno e il Dottorato in Biochimica, Patologia e Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche ha affrontato il difficile ma fruttuoso percorso della ricerca di base presso il Cardiovascular Institute nel Medical Center dell’Università di Rochester in New York per rientrare successivamente in Italia presso il Centro Monzino, dove sta continuando gli studi sul ruolo della ciclofilina in campo cardiovascolare grazie ad un finanziamento del Ministero della Salute. Autrice di pubblicazioni su riviste internazionali, le più prestigiose, quali Nature Medicine, Bood e Circulation Research, ha ricevuto nove premi internazionali, tra i quali un Travel Award dall’America Heart Association. Con il suo percorso umano e scientifico ha dimostrato che la dedizione e la volontà, insieme alle capacità e competenze possono permettere di superare le enormi difficoltà di una “giovane ricercatrice” proiettandola verso traguardi prestigiosi.
MARIA CATERINA TURCO. Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1980, ha svolto una intensa attività di ricerca lavorando anche a New York. Dopo un periodo di insegnamento all’Università di Catanzaro, si è trasferita all’Università di Salerno, Facoltà di Farmacia e qui ha insegnato Biochimica. Oggi, la prof. Turco, è Ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Medicina dell’Ateneo Salernitano. È autore di più di 100 lavori su riviste internazionali e nel 2009, ha fondato la Società BIOUNIVERSA, di cui è anche Presidente. La Società si occupa di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi biologici, chimici e/o medici.
A seguire si terrà la cerimonia del Premio “Adolfo Volpe, una vita per la chirurgia”, dedicato alla memoria del primario di Pronto Soccorso e Chirurgia d’urgenza del “Ruggi” di Salerno. Verranno consegnate targhe, pergamene e riconoscimenti ai laureati della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno, che si sono distinti nella loro complessiva carriera di studenti. Alla cerimonia saranno presenti neolaureati in Medicina e in Farmacia – anno 2014 – dell’Università di Salerno che hanno chiesto di fare il Giuramento a Santa Caterina, Alessandrina Patrona della Scuola Medica Salernitana, alla presenza di S.E. Mons Luigi Moretti.