Nella giornata di venerdì 28 Novembre un elicottero HH212 della struttura SAR di Grazzanise effettuerà una missione addestrativa in loco, di concerto col personale del CNSAS, al fine di potenziare le capacità operative ed affinare ulteriormente la sinergia tra i rispettivi equipaggi sia in caso di incidenti in ambiente impervio sia in caso di maxiemergenze ed interventi di Protezione Civile, sempre più frequenti in Campania.
Verranno simulati imbarchi e sbarchi con pattini a terra, in hovering (cioè in volo stazionario) e recuperi al verricello anche con l’utilizzo degli appositi presidi in dotazione alle due strutture come barelle e quant’altro. Circa 15 tecnici del CNSAS provenienti da tutta la Campania si alterneranno nelle varie manovre, successivamente ad un briefing per definire modalità e procedure di sicurezza.
Le attività di soccorso del CNSAS vengono spesso effettuate in collaborazione con altri Corpi dello Stato tra i quali spicca storicamente l’Aeronautica Militare. Professionalità, disponibilità e prontezza H24 (praticamente in quasi tutte le condizioni meteorologiche) fanno dell’Aeronautica Militare un partner indispensabile per missioni di soccorso spesso al limite delle possibilità, anche in contesti notturni dove nessun altro può al momento arrivare.
Al momento in contesti notturni c’è eccome chi può intervenire nei soccorsi, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, muniti di AW139, elicottero che è lo stato dell’arte della tecnologia aeronautica, altro che quegli scassoni di AB205 dell’aeronautica militare! Andate alle rotonde delle sagre di paese a fare i volontari!