La manifestazione si svolgerà nell’ambito della “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU. L’evento ha lo scopo di promuovere la diffusione dei temi legati alla disabilità per sensibilizzare l’opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere delle persone disabili accrescendo la consapevolezza dei benefici che possono derivare dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale.
Il MiBACT, nell’ambito delle proprie competenze, promuove esperienze significative che evidenziano le attività realizzate per rendere più accessibili ai disabili i luoghi d’arte e il patrimonio culturale di pertinenza del Ministero.
Con lo slogan, “Un giorno all’anno tutto l’anno”, il MiBAC dichiara il suo impegno continuativo nel raggiungimento dell’accessibilità all’ambiente fisico, sociale, economico e culturale, all’informazione e alla comunicazione, per permettere alle persone con disabilità di godere pienamente di tutti i diritti umani e libertà fondamentali.
La Soprintendenza BSAE di Salerno e Avellino ed il Museo Diocesano “San Matteo” hanno aderito a tale importante evento scegliendo questa giornata per presentare al pubblico le collezioni del Museo rese accessibili anche ai non vedenti. Durante la manifestazione, la dott.ssa Lucia Sessa accompagnerà il pubblico con disabilità visiva durante una visita guidata, supportata dai sussidi presentati per l’occasione.