Site icon Salernonotizie.it

Teatro: week-end di spettacoli al Giullare, Ghirelli, Ridotto, Arbostella e delle Arti di Salerno

Stampa
Teatro Verdi – Piazza Matteo Luciani  Tel.089 662141

Riposo

 

Teatro delle Arti – Via Guerino Grimaldi, 7 Tel. 089 221807

 

Sogno di Una Notte Di Mezza Sbornia

 

Uno spettacolo di Eduardo De Filippo

regia Armando Pugliese

 

Pasquale Grifone, che vive in un basso con la sua famiglia, riceve in sogno la visita di Dante Alighieri. Il poeta suggerisce all’uomo, annebbiato dai fumi dell’alcol, quattro numeri da giocare allotto, ma sottolineando che essi rappresentano anche la data della sua morte, che avverrà a breve. Dopo poco tempo, come aveva predetto Dante, i numeri vengono estratti davvero e Pasquale vince una somma considerevole, ma la felicità è offuscata dal dubbio che la predizione fosse giusta anche sulla data della sua dipartita.

 

In programmazione 29-30 Novembre

 

Teatro Ridotto – Via Fabrizio Pinto, 1 Tel. 089 23 39 98

 

ImprovviSandro

di Alessandro Di Carlo

Gli addetti ai lavori (Vincenzo Mollica “critico Rai” – e Piacentini del “Costanzo Show”) lo hanno definito una novità nel panorama comico Italiano. E’ comunque una performance che si modifica giorno dopo giorno e che lascia ampi spazi all’ improvvisazione estemporanea ( da qui “ImprovviSandro”), a volte piccante senza mai scadere nella volgarità. Fino al ‘99 è presente in molte trasmissioni televisive tra le quali “Momenti di Gloria” con Mike Bongiorno e “Convenscion” su Rai 2. Incomincia anche con il grande schermo in alcuni film. Nel 2000 partecipa alla trasmissione Rido in onda su Rai 2. Nel 2002 con Mike Bongiorno in “Bravo – Bravissimo” su rete4.

In programmazione 10-11 Gennaio

 

Teatro Ghirelli – Via Lungoirno Tel.800188958

 

La Repubblica Di Salotto

di e con i Virtuosi Di San Martino

Con la loro ormai famosa graffiante comicità, i Virtuosi di San Martino compiono un viaggio teatrale e musicale nella nuova Italia, ispirandosi a Berhnard, a Petrolini, a Brecht, e orchestrando il percorso secondo modalità care a Kurt Weill, ma attingendo anche dalle forme musicali più eterogenee. Il tentativo è quello di istillare nei linguaggi correnti, nei luoghi comuni e nelle nuove acquisizioni culturali, il segno della crisi, il germe della risata liberatoria, convinti che sarà una risata a seppellire la piattezza dei nostri tempi. In questa Repubblica di Salotto, i Virtuosi mettono quindi in scena nuovi personaggi, nuovi mostri: dal cantautore morto alla giornalista televisiva, dal leccapiedi ossequioso al camorrista disoccupato, dal “moderato” al regista di teatro off, dando vita a un teatro musicale comico, originale e irriverente, che non ha e non vuol avere padroni.

In programmazione 27-30 Novembre

 

 

Teatro Nuovo – Via Valerio Laspro, 8/C Tel.089 220886

 

Riposo

 

Teatro Arbostella – Viale Verdi Parco Arbostella Tel.0893867440 – 3471869810

 

“Tutta colpa di Moana”

Tutta colpa di Moana” con Sasa Palumbo e Marianna Sugliano. Ad un gruppo di studenti viene la brillante idea di fare una seduta spiritica, ed invocare l’anima della loro amata porno star, Moana Pozzi,ma uno di loro è contrario e non vuole assolutamente prendere parte a questa seduta perché avverte la pericolosità, ma il resto del gruppo riesce a convincerlo. Purtroppo, però, durante la seduta qualcosa non va per il verso giusto. Lo spettacolo è tutto un intersecarsi di storie tra il credibile e l’incredibile, tra sogno e realtà, raccontato con la comicità napoletana della compagnia teatrale “Il Sipario”.La direzione artistica della compagnia è di Sasà Palumbo, lo stesso autore di questa commedia.

In programmazione nei week-end dal 15-30 Novembre

Piccolo Teatro del Giullare – Via Matteo Incagliati Tel.089220261

 

Harem

regia Andrea Carraro

Le province sono tutte uguali! Nel loro stagnante immobilismo, vivono solo quasi di pettegolezzo. La linea vitale è il commento su ciò che <<gli altri>> fanno.
Ovviamente l’acme del piacere è scoprire nelle quattro mura d’altri <<macchie di peccato>>! Anche quando non si è sicuri delle proprie informazioni, non è improbabile <<colorare>> la realtà con qualche fantasia ed in questo uragano di insinuazioni si arriva a dire <<tutto di tutti>>. In una società chiusa come quella di una piccola città italiana di provincia, in epoca fascista, il pettegolezzo esplode sfrenato: Pantaleo Oricchio, solerte funzionario statale e reduce di guerra, alla soglia della mezza età, prende in moglie la non più giovane, ma benestante, Consolata Pirozzi, che vive insieme alle due sorelle minori, Augusta e Modestina.
Tutte e tre le donne vogliono per sé Pantaleo, che non si nega a nessuna.

In programmazione 8 – 30 Novembre

Exit mobile version