Site icon Salernonotizie.it

Classifica qualità della vita: Ravenna la più vivibile d’Italia, Salerno stabile al 93° posto. Napoli tre posti dietro

Stampa
E’ tempo di bilanci, i consueti, per le città italiane. Il primo report ad arrivare è quello del quotidiano “Il Sole 24 ore” con la sua ‘Indagine sulla qualità della vita 2014. L’indagine, giunta alla sua 25esima edizione, confronta le performance di vivibilità delle province italiane tramite una serie di parametri suddivisi in sei capitoli d’indagine, ciascuno basato a sua volta su sei parametri
e su una graduatoria di tappa: Tenore di vita, Affari e Lavoro, Servizi ambiente salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero. Ad aggiudicarsi la classifica generale è Ravenna che scalza dal podio la vincitrice dello scorso anno Trento piazzatasi seconda. Sul terzo gradino del podio Modena che migliora di ben 10 posizioni rispetto al 2013. Quarta piazza per Belluno, mentre Bolzano storicamente tra le prime, scende al decimo.

In generale, oltre al divario nord – sud sempre marcato, si evidenzia ancora una volta come la vivibilità sia più alta nelle città medio piccole. Alle già citate province giusto segnalare Siena, nona, e Livorno undicesima. Nella prima parte della classifica le uniche città del sud ad essere citate sono le province sarde Olbia-Tempio, Sassari e Nuoro. Tra le grandi città Milano si piazza ottava e Roma risale di otto posizioni per arrivare ad occupare il 12esimo gradino. Napoli risale ancora ma è solo 96esima. Ultima città per vivibilità Agrigento, maglia nera già nel 2007 e nel 2009.

IN CAMPANIA. La prima citta campana che compara nella classifica è Benevento 84^ che perde 3 posizioni; poi Avellino 87^ che conquista invece +7 posizioni. Salerno resta stabile rispetto al 2013 attestandosi al 93eismo posto. Chiude Caserta 104^ su 107 province.

Questa la classifica parziale per singoli argomenti:

Tenore di vita: MODENA;

Affari e lavoro: REGGIO EMILIA

Servizi ambiente salute: RAVENNA

Popolazione: SIENA

Ordine pubblico: CROTONE

Tempo libero: GENOVA

Exit mobile version