Nel corso di una conferenza stampa tenutasi mercoledì 3 dicembre, presso il Palazzo di Città, alla presenza dell’Assessore comunale al Turismo Enzo Maraio, è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Salerno e il Liceo Statale Regina Margherita e l’Istituto Professionale Roberto Virtuoso per la realizzazione di una work esxperience, in occasione di Luci d’Artista, per 50 studenti di ciascun istituto scolastico. La work experience comprende due distinte azioni: attività informativa in forma itinerante e Tour on Demand. Sarà anche possibile inserire l’organizzazione, da parte di ciascuna scuola, di un singolo evento a tema. La prima azione prevede che gli studenti, in modalità itinerante, illustrino le installazioni dell’evento “Luci d’Artista” ai visitatori che ne facciano richiesta. A tale scopo essi verranno divisi in team con una specifica zona di competenza nella quale svolgere l’attività (postazioni).
– Piazza Vittorio Veneto (Stazione)
– Largo Campo
– Piazza Abate Conforti
– Piazza Portanova
– Villa Comunale
– Via dei Mercanti
– Stadio Arechi
– Stazioni metropolitana
– Infopoint Corso Vittorio Emanuele
– Piazza Portanova
– Villa Comunale
La fasi operative previste sono tre:
– di formazione
– di progettazione esecutiva
– esecutiva
Nella fase di formazione saranno effettuati due incontri formativi, uno in ciascuna scuola, da parte di due esperti designati dal Comune di Salerno.
Nella fase di progettazione esecutiva verranno individuate, a cura dei tutor scolastici e del responsabile del Comune, le turnazioni, gli orari, gli abbinamenti e gli specifici compiti demandati ai singoli studenti in tirocinio.
Nella fase esecutiva, gli studenti si occuperanno di illustrare, in modo itinerante, ai visitatori le varie installazioni previste in “Luci d’Artista” e di guidare eventualmente piccoli gruppi di visitatori alla scoperta di singoli punti storici o monumentali del centro storico (Tour on Demand).
Commenta