“Un viaggio serio…ma non troppo”: al Teatro di Ateneo di Salerno il lungometraggio dell’Associazione “Noi con Loro – Onlus”
redazione
Stampa
Giovedì 11 dicembre, alle ore 10.30, presso il Teatro d’Ateneo, sarà proiettato il lungometraggio “Un viaggio serio…ma non troppo”, a cura dell’Associazione Irpina “Noi con Loro – Onlus, con la partecipazione straordinaria di Lina Sastri, Antonio Salvoni, Nicola Di Pinto e I Ditelo Voi. L’iniziativa è promossa da “Noi con Loro – Onlus” e dalla Fondazione Universitaria, in collaborazione con l’Ateneo salernitano a favore dei ragazzi diversamente abili dell’Associazione. Da oltre dieci anni, infatti, la Onlus promuove attività formative rivolte a ragazzi portatori di handicap, attraverso lo sviluppo di un “programma di dramma-terapia”, disciplina che intende favorire il miglioramento della qualità di vita e del benessere psicofisico dell’individuo. Il programma dell’Associazione si conclude con la realizzazione di un film o di una performance teatrale, come momento di gratificazione per tutti i partecipanti e come veicolo di promozione della metodologia.
Si tratta di un impegno che è progressivamente cresciuto nel tempo e che ha visto anche la partecipazione anche di personaggi del mondo del cinema e dello spettacolo italiani. Tra le produzioni ideate dall’Associazione negli anni precedenti, con la partecipazione di alcuni personaggi famoso del mondo del cinema e dello spettacolo:“Big Boys” nel 2003 con Bud Spencer, “Qui sarai al sicuro” nel 2004 con Pippo Baudo, “Avellino – 14/09/1943” nel 2005 con Alessandro Preziosi, “Loro con noi”nel 2006 con Pippo Baudo, Pino Insegno, Monica Ward, Francesca Draghetti, “La seconda vita”, anno 2012, con Giancarlo Giannini, presentato con successo al Giffoni Film Festival e “Le meraviglie dell’amore”, anno 2013, con la partecipazione straordinaria di Massimo Ghini. Per maggiori informazioni sull’iniziativa visitare il sito della Fondazione Unisa:www.fondazione.unisa.it