La hall dell’auditorium sarà “allestita” per l’occasione con le tavole dei progetti dei partecipanti al concorso di idee lanciato dal Comune. Sul palco dell’auditorium Niemeyer oltre ai 15 sindaci della Costiera amalfitana, si alterneranno esperti che interverranno su ognuna delle tematiche di GATE: sul “Genius Loci” interverrà l’architetto Sandro Polci, presidente del comitato scientifico di Legambiente nazionale e socio promotore di Symbola; sull’Architettura interverrà Aldo Loris Rossi, docente di Progettazione architettonica alla Federico II di Napoli, sul “Territorio” interverrà Paola Capone, associato di Storia dell’Arte Moderna e Storia delle Arti Grafiche all’Università degli Studi di Salerno; di Economia e in particolare di come fare ricorso ai fondi europei, si occuperà Roberto De Luca.
Ma quali sono le opere necessarie per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione del territorio della costiera? Per decongestionare il traffico del periodo estivo si illustreranno progetti di parcheggi pubblici di scambio e di innovative teleferiche, ma si spazierà a 360 gradi con proposte di intervento di agopuntura urbana sullo spazio pubblico e sul waterfront, nonché di trasformazione e riuso di “contenitori” abbandonati come le antiche cartiere monumentali tra Amalfi, Minori, Atrani, Tramonti e Ravello, così come verranno indicate opportunità di restauro di ville storiche da trasformare in alberghi a 7 stelle.
L’assessore all’Urbanistica di Salerno Domenico De Maio illustrerà le opportunità di investimento sulla città. Sono circa 35 mila, infatti, i metri quadri in vendita nel centro storico di Salerno occupati attualmente da ex conventi, oltre alle superfici edificabili già individuate, ognuna con apposita scheda, dal comune di Salerno, nell’ambito del piano di riqualificazione della città, avviato già da tempo dal sindaco Vincenzo De Luca che ha contribuito a far guadagnare a Salerno il terzo posto (dopo Roma e Milano) come valori immobiliari nella classifica italiana, stilata dall’Osservatorio di Nomisma del 2013.
GATE@Ravello è l’ultimo incontro pubblico prima della chiusura del Festival internazionale di Architettura “GATE genius loci|Architettura|Territorio|Economia”, che dal 5 al 15 novembre ha visto susseguirsi nella città campana i big europei della progettazione per lezioni, workshop e mostre con un grande riscontro di pubblico (circa 10mila visitatori). Realizzato dai Comuni di Salerno e Ravello insieme alle associazioni culturali “Effetti Collaterali” e “NewItalianBlood”, presiedute rispettivamenteda Gianluca Voci e Lugi Centola, con il finanziamento del fondo europeo POR Campania FESR 2007\2013, Gate vedrà la sua ultima tappa in gennaio, quando a Salerno verranno annunciati i vincitori dei due concorsi internazionali di idee lanciati all’interno della manifestazione: “Parco del Colle Bellaria e Antenna/Landmark” e le “Ombre d’Artista” . La scadenza per inviare le idee-progetto è fissata per l’8 gennaio 2015.