Site icon Salernonotizie.it

Sicurezza, De Luca: “Chi viene a Salerno e non rispetta regole lo buttiamo fuori”

Stampa
“Nell’ultima settimana la Polizia Municipale ha elevato 55 verbali a prostitute e 33 ai clienti; 20 di prostitute erano già destinatarie di foglio di via, ma erano inadempienti: siamo costretti a impegnare uominie risorse per stare dietro alla scorrettezza e alla prepotenza di queste donne e di chi le organizza. Sono stati verbalizzati e allontanati 20 signori che facevano accattonaggio molesto nei pressi di parcheggi e negozi; 10 di loro erano inadempienti anch’essi al foglio di via. Questo per dire cosa abbiamo dovuto fare in pochi giorni: decine e decine di persone che violano le leggi, che se ne infischiano del foglio di via e che pensano di poter vivere in un paese nel quale lo Stato non esiste. In nessun altro paese del mondo potrebbe accadere qualcosa del genere.

Questo problema va affrontato di petto e va contrastata la sottovalutazione da parte dei poteri centrali: dobbiamo dirci una volta per tutte che la sicurezza nelle aree urbane non esiste più e dobbiamo decidere se vogliamo risolvere o no questo problema. Come si risolve il problema dei fogli di via? Si accompagna chi è destinatario del provvedimento in un centro di accoglienza in attesa dell’espulsione. Eppure c’è sempre qualcuno che, invece di sostenere il nostro impegno, difende i delinquenti. Ma la verità è che molti di questi caritatevoli sono persone che nei quartieri non ci vanno, perché hanno i soldi e vivono nei salotti: se vivessero nei luoghi pubblici, forse avrebbero un’altra percezione del problema.

Io sono per non chiudere gli occhi e per garantire la serenità di vita delle nostre famiglie. Siamo rispettosi e aperti nei confronti di tutti; ma per chi viola la legge ci vuole il pugno di ferro. Purtroppo è chiaro che, più la città è viva e dinamica, come accade a Salerno nel periodo di Luci d’Artista, più inevitabilmente si attraggono persone che vengono a fare ambulantato e parcheggio abusivo: se fossimo una città morta, non avremmo queste forze criminali. Per questo dobbiamo organizzarci e dare a tutti la percezione che qui, se non si rispettano le leggi, si viene buttati fuori”. Lo ha dichiarato il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca alla trasmissione del venerdi in onda su Lira Tv.

 

Exit mobile version