Su richiesta del consigliere regionale del “Gruppo Caldoro Presidente” Giovanni Fortunato la Regione ha convocato per il prossimo 11 dicembre tutti i sindaci interessati dal progetto Snam. I primi cittadini parteciperanno alla Commissione V.I.A. Si discuterà del parere favorevole concesso dalla Regione al progetto del metanodotto; parere successivamente bloccato dall’intervento del consigliere Fortunato che venerdì ha inviato al presidente Caldoro l’ennesima interrogazione a risposta immediata sulla vicenda. “Il tracciato del metanodotto ipotizzato dalla Snam –
scrive Fortunato – comporta la necessità di prevedere una pressione interna alle tubazioni sottomarine di 250 bar, che si sviluppa lungo le aree vulcaniche e sismiche in continua movimento presenti nel basso Tirreno”.
“Queste due tubazioni – continua – vedono il punto di approdo a terra coincidere con la foce del fiume Bussento che rappresenta non solo il biglietto da visita del turismo e delle economie del Golfo ma che è zona classificata ad alto rischio alluvionale, qualificata a protezione speciale, essendo sito di interesse comunitario. Territorio – aggiunge Fortunato – ad alto valore naturalistico che vedrebbe compromesso tutto il suo assetto idrogeologico, faunistico e floristico-vegetazionale, senza arrecare nessun vantaggio alle popolazioni che lo abitano”. Fortunato conclude chiedendo a Caldoro “di intervenire in maniera urgente per evitare un disastro ambientale e uno spreco di fondi pubblici”.