Piana del Sele – Picentini – Vallo di Diano: Workshop a Bruxelles a sostegno delle tipicità locali

Stampa
workshop_bruxellesSi è tenuto a Bruxelles il Workshop su “Tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche campane”, organizzato presso il Parlamento europeo dall’onorevole Isabella Adinolfi, che ha avuto come relatori i battipagliesi Enrico Farina e Maurizio Bevilacqua, dell’Università di Crampield; l’iniziativa, finalizzata ad implementare azioni tese a sostenere le aziende campane del settore agroalimentare, si è strutturata a partire da un’attenta analisi dei bisogni e delle criticità vissute dalle imprese del territorio salernitano (con particolare riferimento alle Aree dei Picentini, Vallo di Diano e Piana del Sele) con l’obiettivo di favorire la competitività delle nostre realtà imprenditoriali con i mercati europei.

Nell’ambito del Workshop sono state presentate tre azioni finalizzate ad implementare processi utili a favorire lo sviluppo di un network virtuoso tra aziende, consumatori e istituzioni, attraverso il quale progettare meccanismi di tutela e valorizzazione della Qualità dei prodotti nostrani; a Bruxelles i pentastellati hanno avuto l’opportunità di sottoporre un’istanza di modifica del Regolamento Europeo n 1152\12 ed una proposta di implementazione di più efficaci processi di tracciamento dei prodotti tipici locali; l’impegno dell’europarlamentare si è concretizzato anche nella disponibilità ad organizzare, già dal prossimo anno, azioni a sostegno delle PMI campane che operano nel settore, al fine di valorizzare e tutelare la Qualità delle tipicità della nostra regione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.