Il progetto, nato da un’idea della Coop. Soc. Il Villaggio di Esteban, della Dott.ssa Annalisa D’Antuono (Referente del Progetto) e del Dott. Antonio Giunto (Direttore Artistico), è realizzato in collaborazione con il Comune di Salerno – Assessorato alle Politiche Sociali e all’Associazione “Correnti e Maree”.
Si articolerà, dal 7 al 28 dicembre, attraverso le opere realizzate dagli ospiti della Cooperativa, che saranno allestite negli spazi esterni della Villa. Nella sala interna, invece, saranno esposte opere, pittoriche e non, di numerosi artisti salernitani, che ripercorreranno la storia medievale salernitana e quella della marineria.
Durante lo stesso periodo, ci saranno numerosi momenti culturali, con la presentazione di libri e rappresentazioni teatrali, a cura degli ospiti de Il Villaggio di Esteban e degli artisti che hanno dato la loro disponibilità ad accompagnare la Cooperativa in questa opera di coniugazione dell’evento natalizio salernitano per eccellenza, Luci d’Artista, con l’intervento sociale, nel quale, da ormai diciotto anni, Il Villaggio di Esteban impegna la propria professionalità e competenza.
L’evento sarà occasione per una sorta di gemellaggio tra gli organizzatori e la Città di Rouen, nella Regione dell’Alta Normandia (Francia), che farà pervenire il suo stendardo ufficiale.
Inoltre, verrà ufficialmente presentato al pubblico “Paperboy WEEK – Speciale Luci d’Artista”, il settimanale gratuito, ideato e realizzato dai praticanti giornalisti della redazione del mensile “Paperboy”, edito dalla cooperativa “Il Villaggio di Esteban”, che sarà distribuito in città nelle settimane di dicembre.