Professioni: proposta avvocati per ‘giusto compenso’

Stampa
GIUDICE_Giustizia_Avvocati_LeggeGarantire agli avvocati un ‘giusto compenso’ e fissare nuove regole per “il recupero della dignità della professione forense e per far ripartire l’Italia”: è questo lo scopo di una proposta legislativa che sarà presentata a Roma il prossimo 10 dicembre, durante una Conferenza alla quale sono stati invitati parlamentari e membri del governo. L’iniziativa, promossa dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, di concerto con il Coordinamento Nazionale degli Ordini e delle Unioni Forensi e con la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense, “è volta a far comprendere al mondo politico come i professionisti italiani, e in particolare i 250.000 Avvocati, siano una reale risorsa per il Paese – spiega Mauro Vaglio, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma – e che, grazie ai loro investimenti e all’aumento dei loro consumi, l’economia italiana potrebbe trovare quella marcia in più necessaria per uscire dalla crisi”.
Una apposita proposta di legge prevede, in aggiunta all’ art. 2233 c.c., il seguente comma: “E’ nullo qualsiasi patto nel quale il compenso sia manifestamente sproporzionato all’opera prestata ai sensi del comma II. Si presume manifestamente sproporzionata la pattuizione di un compenso inferiore rispetto ai parametri ministeriali applicabili alle professioni regolamentate nel sistema ordinistico o ai sensi dell’art. 13 comma VI della legge 247/2012 per la determinazione del compenso del professionista nel caso di liquidazione da parte di un organo giurisdizionale. E’ altresì nulla qualsiasi pattuizione che vieti al professionista di pretendere acconti nel corso della prestazione o che gli imponga l’anticipazione di spese per conto del cliente. La nullità non opera nei rapporti professionali disciplinati dal codice del consumo”.
Fonte ANSA

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.