Presenti all’incontro con i giornalisti il Sindaco di Fisciano Tommaso Amabile, il Presidente della Pro Loco Fisciano Antonio Sica, il Presidente dell’Associazione “Il Mercatino delle Idee” Rosa Sabato e il Presidente dell’Associazione dei Consumatori Lorenzo Forte.
“In un’epoca di forte crisi economica come quella che stiamo vivendo – ha dichiarato il Sindaco Amabile – il pensiero dell’amministrazione comunale è rivolto soprattutto nei confronti delle famiglie che, quotidianamente, sono costrette ad affrontare problemi di varia natura. L’amministrazione, con la collaborazione delle associazioni territoriali, in occasione delle imminenti festività Natalizie, ha deciso di organizzare un programma di eventi con l’obiettivo primario di regalare un po di serenità laddove si è smarrita a causa dei disagi citati”.
Il presidente della Pro Loco Sica ha anche annunciato l’importante appuntamento del “Fisciano Urban Fitness” in programma il prossimo 28 dicembre presso la sede di “Del Regno Gomme” a Fisciano. Gli organizzatori degli eventi hanno anche ringraziato il giovane consigliere di maggioranza Vincenzo Sessa per il prezioso contributo offerto alla buona riuscita delle manifestazioni previste dal programma.
Il programma “Merry Crhistmas Fisciano” all’interno del “Mercatino delle Idee” prevede anche la prima edizione del “Mercatino delle Tradizioni di Fisciano” con la collaborazione dell’Associazione Asia presieduta da Flavio Boccia. Lo scopo principale del “Primo Mercatino delle Tradizioni di Fisciano” è quello di riportare a conoscenza quelle tradizioni storiche locali, come l’artigianato o la lavorazione del rame, che si sono un po’ perse nel corso degli anni.
Di seguito il programma degli appuntamenti di “Merry Crhistmas Fisciano” che si terranno dal 12 al 14 dicembre presso la Villa Comunale a Fisciano capoluogo e dal 19 al 21 dicembre nel Parco Giochi a Lancusi:
- 12 dicembre, alle ore 20.30 esibizione del gruppo folkloristico “A Voce do Popolo”;
- 13 dicembre, alle 20.30, ci sarà l’atteso show di Lello Musella, noto comico del programma televisivo di cabaret “Made in Sud”;
- 14 dicembre, alle ore 16.30 giornata dedicata ai bambini con “Il Villaggio dei Puffi”;
- 19 dicembre, a partire dalle 18.30, animazione con Mr Juggle & Friends; e a seguire, alle 20.30 appuntamento col comico Enzo Costanza;
- Il calendario si chiuderà il 20 e 21 dicembre con il divertente Mago Pakito, che animerà le serate a partire dalle ore 18.30
Ecco di seguito il calendario degli eventi di “Natale In…sieme”:
- Dall’8 dicembre al 7 gennaio – accensione delle luminarie nelle diverse frazioni del Comune di Fisciano;
- 9 dicembre – concorso a premi “Il presepe, momento d’arte…centro del focolare domestico”;
- 18 dicembre – Babbo Natale nelle scuole;
- 20 dicembre – concorso fotografico “Immagini di Fisciano” e “Fisciano si racconta”;
- 22 dicembre – corale polifonica della chiesa dei Santi Martino e Quirico;
- 23 dicembre – mostra presepiale presso congrega dello Spirito Santo a Fisciano;
- 26 dicembre – Concerto di Natale – scuola ragazzi;
- 28 dicembre – tombolata e dama di beneficenza;
- 29 dicembre – Corale della frazione Gaiano;
- 30 dicembre – Concerto di fine anno;
- 2 gennaio – tombolata dell’epifania delle suore di San Giuseppe di Chambery per raccolta fondi per il Biafra;
- 3 gennaio – cena denominata “Incontro conviviale con anziani, disabili ed indigenti;
- 6 gennaio- premiazione concorso “Il presepe, momento d’arte…centro del focolare domestico”;
- 17 gennaio – falò di S. Antonio Abate presso giardini “Rocco Napoli” alla frazione Penta di Fisciano