La grave crisi che attanaglia l’economia mondiale da alcuni anni – considerata una delle peggiori della storia – sarà oggetto del dibattito che vede protagonisti gli economisti Adalgiso Amendola – Università degli Studi di Salerno – e Marco Musella – Università di Napoli Federico II – oltre ad Angelo De Mattia, segretario generale della Fondazione Generali e già direttore generale della Banca d’Italia.
Il problema della crisi – che dal 2008 ad oggi ha gradualmente assunto un carattere globale – sarà affrontato in una duplice prospettiva: da un lato, individuare gli ambiti in cui gli investimenti economici sono effettivamente utili per la crescita del Mezzogiorno; dall’altro, specificare il ruolo che le banche devono assumere per favorire la ripresa.
“La crisi, oltre che l’economia, deprime la capacità di progettare il futuro. La finalità dell’incontro – spiega Marcello D’Aiuto, presidente della Fondazione Alario e moderatore del convegno – è quella di capire le prospettive e le potenzialità del nostro territorio”. E continua: “Ripartire da Sud per superare la crisi, infatti, è possibile ma solo dopo aver valutato realisticamente emergenze e necessità, così da sfruttare appieno le risorse che ci sono”. “La Fondazione Alario vuole animare il dibattito offrendo spunti di riflessione che siano utili allo sviluppo culturale e sociale del Cilento”.