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Master di alta formazione in Food and Beverage Manager – Partecipazione gratuita

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Salerno Formazione , società operante nel settore della didattica, della formazione professionale e
certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008 settore EA 37 per la progettazione ed
erogazione di corsi di formazione professionale e di master di alta formazione professionale, organizza
il MASTER IN FOOD AND BEVERAGE MANAGER -PARTECIPAZIONE GRATUITAISCRIZIONI
APERTE.

Il Master in Food & Beverage Manager permette di acquisire le indispensabili competenze per gestire
efficientemente tutte le attività di ristorazione, anche presso strutture alberghiere: dalle risorse
economiche dei servizi, alla gestione del personale, dall’approvvigionamento, al controllo qualità della
produzione e distribuzione di cibo e bevande. Il corso permetterà di acquisire competenze di marketing,
comunicazione, organizzazione alberghiera, management ed economia aziendale.

Il Master in Food & Beverage Manager, grazie ai docenti esperti del settore che porteranno analisi di
casi reali, permetterà di approfondire le nozioni sul mercato della ristorazione, imparando a conoscere in
modo pratico la preparazione dei prodotti enogastronomici e come ottimizzarne i costi.

La figura professionale del Food & Beverage Manager, o Restaurant Manager, è tra i profili manageriali
attualmente più ricercati dal mercato della ristorazione nazionale ed internazionale, essendo la figura chiave
della gestione e supervisione dei comparti operativi della cucina e della sala.
Per avviarsi alla carriera di Food & Beverage Manager, aperta a giovani e meno giovani, uomini e donne,
italiani e stranieri dotati di attitudini organizzative e vocazione alla leadership, è comunque necessario il
possesso di un diploma di scuola media superiore e/o laurea (qualora non si avesse esperienza nel settore)..
Seguendo il Master in Food & Beverage Manager della Salerno Formazione si acquisiranno le seguenti
competenze:

Competenze strategiche per la gestione e l’apertura di attività ristorative, anche alberghiere
Competenze strategiche di marketing per segmentare il mercato e proporre una offerta
ristorativa adeguata al target di riferimento
Competenze nell’ideare, realizzare e gestire il servizio ristorativo
Definire e investire efficacemente il budget per un evento
Gestione e organizzazione delle risorse umane, nelle dinamiche relazionali di gruppo e
di lavoro in team

DURATA E FREQUENZA: Il master avrà la durata complessiva di 50 ore. Il master si svolgerà presso la
sede della Salerno Formazione con frequenza settimanale per circa n. 3 ore lezione.

Il master è GRATUITO; è previsto solo una quota d’ iscrizione di €. 350,00 per il rilascio del DIPLOMA
DI MASTER DI PRIMO LIVELLO IN FOOD & BEVERAGE MANAGER.

DESTINATARI: Il master è a numero chiuso ed è rivolto a n. 16 persone in possesso di diploma e/o laurea
triennale e/o specialistica.
Il bando di ammissione al corso ed il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito internet:
www.salernoformazione.com.Le domande compilate in ogni parte e complete della documentazione richiesta dovranno essere inviate entro
e non oltre il 10/01/2015 tramite raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Salerno Formazione – Via Antonio
Migliorati, 11 – 84134 Salerno; oppure recandosi direttamente presso gli uffici della segreteria della Salerno
Formazione dal lunedi al venerdi dalle 16:00 alle 18:00. Il corso avrà inizio nel mese di FEBBRAIO 2015.

Programma di studio:

MODULO 1 – LA PROFESSIONE DEL FOOD & BEVERAGE MANAGER
Il mondo della ristorazione nel panorama dell’offerta attuale
Management e gestione delle attività di ristorazione
La professione del Food & Beverage Manager nell’ambito dei servizi di ristorazione
Piani di approvvigionamento food and beverage
Ristorazione e meeting
Gestione dei reparti operativi: il ristorante e la cucina

MODULO 2 – MARKETING DELLA RISTORAZIONE
Il ruolo del marketing nella ristorazione
Le funzioni del Management
La pianificazione di marketing e la valutazione dei risultati
Il Marketing Mix per leaziende della Ristorazione
Il ciclo di vita del prodotto per le aziende della ristorazione
Il sistemainformativo per le aziende della ristorazione
Le componenti di un sistema informativo di Marketing
Il sistema informativo di Marketing interno
Le informazioni di Marketing esterne all’organizzazione
La metodologia delle ricerche di mercato
La segmentazione e le variabili di mercato
Lecaratteristiche comportamentali dei consumatori
Tecniche per determinare il grado disoddisfazione dei clienti
Tecniche di composizione di un menù bilanciato
Tecniche di composizionee determinazione dei prezzi
Stadi del costo delle derrate
Conservazione delle derrate e sistemi diproduzione
Il ciclo di vita del prodotto nella ristorazione
Analisi e gestione dei costi nella ristorazione

MODULO 3 – ANALISI E GESTIONE DEI COSTI NELLA RISTORAZIONE
La gestione operativa dell’area Food Cost della ristorazione
La configurazione dei costi e dei ricavi
Pianificazione, controllo, analisi ed azioni correttive
La valutazione del target
I fattori di contabilità
Imputazione dei costi e dei ricavi
La gestione delle scorte
La tenuta della contabilità
I fattori controllabili ed incontrollabili
Il Food Cost Analysis Report
Il Report settimanale ed infrasettimanaleL’ andamento grafico del report mensile
Il totale vendite e costo primo
L’ andamento grafico dei costi e dei ricavi
La qualità totale nei servizi
L’ analisi della domanda e dell’offerta
L’ analisi della concorrenza

MODULO 4 – COMPOSIZIONE DELLA CARTA DEI VINI E TECNICHE DI ABBINAMENTO
CIBO/VINO
L’organizzazione e la gestione della cantina
La programmazione generale degli acquisti
La definizione della carta dei vini
La scelta ed il servizio dei vini presso l’esercizio ristorativo
La selezione dei produttori
La verifica delle qualità delle partite di vino offerte, dei tempi di consegna, dei prezzi e delle
modalità di pagamento
L’aggiornamento e la verifica delle scorte e del “registro della cantina”
L’analisi organolettica e le tecniche di degustazione: vinificazione, pratiche di cantina e trattamento
dei mosti; evoluzione, alterazioni, difetti e malattie del vino
L’enografia, nazionale ed estera; i principi fondamentali dell’abbinamento cibo-vino; il servizio, le
bottiglie ed i bicchieri

MODULO 5 – LA MISE EN PLACE, L’ORGANIZZAZIONE DELLA SALA RISTORANTE E LE
TECNICHE DI COMUNICAZIONE CON LA CLIENTEL
Gerarchie, ruoli e rapporti tra i singoli componenti
L’arredamento della sala ristorante
Organizzazione e stili di servizio
Le attrezzature e le utensilerie della sala colazione e ristorante
L’allestimento di un buffet
L’organizzazione del servizio e le tecniche di accoglienza
Tecniche di comunicazione con il cliente e gestione del reclamo
Tecniche comportamentali e qualità del servizio
Il trancio e servizio del pesce, delle carni, dei formaggi, della frutta e dei dessert
Il corretto utilizzo del menù e della carta dei vini per l’ottimizzazione dell’offerta ristorativa al
cliente

MODULO 6 – ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL REPARTO BAR
L’arredamento del bar: progettazione, organizzazione, attrezzature ed utensili; i bicchieri del bar; il
caffè, il cacao, il the e le tisane
Tecniche di preparazione e servizio di aperitivi e cocktails

MODULO 7 – NORMATIVE IGIENICO/SANITARIE E TECNICHE DI CONSERVAZIONE DEI
CIBI: IL SISTEMA HACCP
L’industria alimentare e le nozioni di igiene

La normativa di riferimento e suoi aspetti innovativiI prerequisiti della sicurezza igienica

Le procedure di pulizia e disinfezione
Il personale di cucina e la sua formazione
L’autocontrollo della filiera produttiva: introduzione al metodo HACCP
Tecniche di conservazione, congelamento e scongelamento dei cibi
Il sottovuoto
Merceologia degli alimenti

Per ulteriori informazioni e/o per le iscrizioni, è possibile contattare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle
13:00 e dalle16:00 alle 20:00 la segreteria studenti della Salerno formazione ai seguenti recapiti telefonici
089.2960483 e/o 338.3304185.
SITO WEB: www.salernoformazione.com

 

 

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